15 Dicembre 2023

Metro a Capodichino, Manfredi annuncia i progetti

Il sindaco di Napoli comunica che i lavori per collegare l'aeroporto della città con la stazione ferroviaria e il porto si avvieranno all'inizio dell'anno prossimo

immagine di repertorio

sciopero aerei, Capodichino ragazza perquisita

METRO CAPODICIHINO – Tra il 2025 ed il 2026, sono fissati una serie di progetti che si concentrano sul sistema internodale delle metro intorno all’aeroporto di Capodichino. Questo è quello che ha annunciato il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi al convegno dell’Acen di Napoli su “L’impatto economico-sociale dell’Aeroporto Internazionale di Napoli”.

La realizzazione dei collegamenti sotterranei si estenderà anche alla stazione Garibaldi e al Porto di Napoli, soprattutto per migliorare il traffico urbano della città.

Metro all’aeroporto di Capodichino: i dettagli

La valenza positiva di queste pratiche sancirà un effettivo miglioramento per la questione del traffico. Ciò sarà possibile grazie alla costruzione di una metropolitana.

Queste le parole del sindaco di Napoli: “Pochi giorni fa, sulla base della supervisione presso il cantiere della Linea 1, esclusi i problemi del crollo avvenuto a Poggioreale, ci auguriamo di costruire la stazione tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026”

Si prevede che la concretizzazione di queste procedure possa giovare alla città un’organizzazione molto più funzionale. Ad avere corrispondenza saranno infatti i tre punti di partenza e arrivo della città. Il collegamento, in particolare, collegherà la stazione dei treni di Piazza Garibaldi e il porto di Napoli.

A questa prospettiva si aggiunge la linea 10 della metropolitana, tramite le risorse del comune. Questa incentiverà un flusso di movimenti continuo e agevole per i passeggeri anche nei luoghi più distanti e di difficile accesso attraverso i mezzi (ad esempio la semplificazione su Afragola). Intanto, i cantieri si apriranno all’inizio del 2024. I collegamenti che verranno predisposti saranno: Salerno-Napoli e uno veloce Napoli-Bari, per andare in Puglia

Il sindaco conclude: “Ci stiamo mobilitando verso un sistema mondiale, in questo progetto l’aeroporto è un asset fondamentale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Bonus 460 euro, ecco come attivare la carta ‘Dedicata a te’