29 Gennaio 2021

Meteo previsioni: ecco come sarà il weekend italiano

previsioni del tempo

Meteo previsioni: Italia colpita dal maltempo nell’ultimo weekend di gennaio. Temperature in calo anche al sud

METEO PREVISIONI: L’ultimo weekend di gennaio non regala gioie sotto il profilo meteorologico: sabato e domenica, infatti, l’intera penisola sarà interessata da precipitazioni e cali di temperature.

I primi segnali di peggioramento erano già stati avvertiti alla vigilia del weekend, ma la situazione degenererà  nella mattinata a causa di un vortice ciclonico in arrivo sull’Italia. Segnalati fitti annuvolamenti nelle regioni del Nord e banchi di nebbia in formazione sulla Val Padana. Previste anche nevicate in serata in alcune regioni, tra queste l’Emilia Romagna.

Sul resto delle regioni centrali e al Sud il meteo peggiorerà solo sul comparto tirrenico e dunque dal Lazio alla Campania, fino alla Calabria e la Sicilia in tarda serata. Anche su queste zone le piogge potranno risultare diffuse ed intense con alcuni temporali.

In seguito il vortice ciclonico inizierà a muovere il suo centro motore verso il medio/alto Adriatico. Di conseguenza pure la domenica risulterà a tratti compromessa.
Al mattino, sotto lo sferzare di forti venti di Libeccio, registreremo un reiterato maltempo sulla Sardegna e su tutto il versante tirrenico, dove insisteranno forti precipitazioni, anche a carattere temporalesco. Altri fenomeni sparsi saranno possibili sul resto del Sud, tuttavia in forma più debole ed irregolare.
Al Nord, nonostante un graduale miglioramento a partire da ovest, tutta la mattinata trascorrerà sotto nubi e piogge sparse, in particolare su LombardiaEmilia orientale, Romagna e su tutto il Triveneto, con neve sui rispettivi rilievi alpini intorno ai 1000/1200 metri. Tra il pomeriggio e la serata, mentre al Nordest le precipitazioni andranno gradualmente cessando, il maltempo proseguirà su gran parte delle regioni del Centro, fino al basso Tirreno, con qualche nevicata sulla dorsale appenninica a quote superiori ai 1200/1300 metri.

Per esser sempre aggiornato sulle notizie di cronaca, attualità, politica, sport, cultura ed eventi del nostro Paese, seguici su NAPOLI ZON (CLICCA QUI)

FONTE: IL METEO.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.