Melanzane a funghetto: versione light della classica ricetta
Melanzane condite col sugo di pomodoro e tanto basilico, da servire come contorno o per condirci la pasta. Sono ortaggi ricchi di proprietà benefiche
Le melanzane a funghetto sono un contorno tipico napoletano; si tratta di melanzane condite con un bel sugo di pomodoro e tanto basilico, da servire come contorno o per condirci la pasta.
Prima di esporvi il semplice procedimento per preparare le melanzane a funghetto light, vorrei elencarvi tutte le proprietà benefiche di questo ortaggio.
Le melanzane sono degli ortaggi presenti in mercato dalla primavera all’autunno ed è uno degli ortaggi più utilizzati in cucina. Con la cottura vengono persi alcuni nutrienti, ma nonostante ciò ha molte proprietà benefiche. È ricca di sali minerali come potassio, magnesio e calcio, vitamine del gruppo B, la vitamina K e la C. Il potassio contenuto favorisce l’escrezione di acqua a livello renale e l’eliminazione di scorie e tossine che tendono ad accumularsi nel fegato. Sono ricche di fibre solubili ed insolubili, favorendo il transito intestinale. Hanno un basso indice glicemico, quindi è consigliato per le persone diabetiche. E’ un ortaggio ipocalorico e contrasta l’assorbimento intestinale di colesterolo e grassi. Inoltre, contengono gli antociani, potenti antiossidanti che contrastano i radicali liberi che causano l’invecchiamento.
Alcune persone hanno problemi in seguito all’ingestione delle melanzane. questo a causa della presenza di solanina, sostanza tossica che può provocare bruciori di stomaco, se si è sensibili, talvolta associati a cefalea e sonnolenza.
Di seguito la ricetta per preparare le melanzane light.
Ingredienti per 2 persone:
- 400 g di melanzane
- 400 g di pomodorini
- 2 spicchi di aglio
- basilico q.b.
- un pizzico sale
- 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
Procedimento:
- Tagliate le melanzane a dadini senza eliminare la buccia
- Ponetele in un contenitore ed aggiungete due cucchiai di olio e l’aglio
- Mescolate per bene e ponetele su una teglia rivestita da carta da forno
- Cuocete a 170° per circa 25 minuti
- Nel frattempo in una pentola aggiungete: pomodori, aglio, sale, il basilico e l’olio rimanete ( preferibilmente quasi al termine della cottura)
- Aggiungete le melanzane e lasciate insaporire per 10-15 minuti. Aggiungete altro basilico
ARTICOLO PRECEDENTE
Rinvio Napoli-Inter, il Prefetto: impossibile fare controlli
ARTICOLO SUCCESSIVO
SSCN, Gattuso verso la riconferma. A breve incontro tra le parti
Lascia un commento