8 Settembre 2022

Medaglia al bimbo tifoso del Napoli con la maglia al rovescio a Firenze

Medaglia al bimbo tifoso del Napoli che era stato costretto a indossare la maglia al rovescio durante la partita contro la Fiorentina

Fonte: GONFIA LA RETE

Maglia al bimbo tifiso del Napoli

Medaglia al bimbo tifoso del Napoli – Il 28 agosto 2022, durante il match Napoli-Fiorentina allo Stadio Franchi, Antonio, un bambino francese di 9 anni tifoso degli azzurri (i genitori hanno origini napoletane), era stato invitato da uno steward dell’impianto sportivo a indossare al rovescio la maglia della sua squadra del cuore per evitare episodi spiacevoli con i tifosi viola.

L’accadimento era stato raccontato dal padre del baby tifoso:

Antonio è arrivato allo stadio indossando il completino del Napoli, ma ai cancelli, per la prima volta, gli steward ci hanno bloccato. Non volevano che entrasse in tribuna con i colori azzurri. Abbiamo assistito al riscaldamento appoggiati alle ringhiere che affacciano sul campo, ma diverse persone hanno iniziato a inveirci contro. Non me lo aspettavo, la cosa mi ha innervosito ed i toni si stavano alzando in maniera preoccupante. Per evitare problemi abbiamo deciso di spostarci, e gli steward hanno obbligato Antonio a togliere la maglietta. Non ne avevamo altre, così l’ha dovuta indossare al contrario. Almeno ha funzionato: ci hanno lasciato in pace.

Un episodio increscioso che mal si sposa con i valori di rispetto e inclusione che sottostanno a ciascuno sport, a maggior ragione considerando che si trattava solamente di un bambino.

Dopo le numerose polemiche sorte al riguardo, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha deciso di consegnare al piccolo Antonio una medaglia celebrativa, per “far sentire la vicinanza delle istituzioni già manifestata nell’immediatezza del fatto, all’insegna dello sport come fattore di aggregazione e rispetto“.

Medaglia al bimbo tifoso del Napoli – Padre e figlio hanno assistito ieri alla partita di calcio Napoli-Liverpool e domani, venerdì 9 settembre 2022, saranno ospiti nel Comune della città metropolitana per incontrare il primo cittadino e il presidente della commissione comunale politiche giovanili, Luigi Musto, i quali consegneranno la medaglia celebrativa al baby tifoso. L’incontro si terrà alle ore 18.30 a Palazzo San Giacomo.

Antonio era arrivato appositamente dalla Francia per vedere dal vivo il Napoli e invece ha dovuto fare i conti con la follia rabbiosa di chi ha dimenticato il vero significato degli sport.

Sempre in occasione del match Napoli-Fiorentina si era verificato un altro episodio di violenza ai danni di mister Spalletti, insultato per tutto il tempo e colpito da una bottiglietta.

Potrebbe interessarti leggere anche : Napoli Liverpool hooligans inglesi attaccano i tifosi napoletani, due arresti