30 Gennaio 2020

Maturità 2020, il Miur annuncia le materie

Maturità 2020

Annunciate oggi, sul profilo Instagram del MIUR, le materie per l’esame di maturità 2020. Alcuni cambiamenti per la prova orale

ROMA, 30 GENNAIO – Saranno circa 500mila gli studenti che quest’anno saranno impegnati con gli esami che concludono il ciclo di scuola superiore. Il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca ha pubblicato, sui suoi canali social, le materie del secondo test della Maturità 2020.

Intanto, le date sono già note. Il 17 giugno si svolgerà, a partire dalle 8.30, la prima prova di Italiano. Per quest’ultima sarà possibile scegliere fra analisi del testo, testo argomentativo e tema di attualità.

La seconda prova, quella dedicata alle materie caratterizzanti del corso di studi, è prevista per il 18 giugno. Gli studenti avranno a disposizione 6 ore per ogni prova e a ciascuna di esse saranno assegnati 20 punti.

Le materie della seconda prova

Alle ore 14.00 sono state rese note dalla Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, le materie che interesseranno la seconda prova dell’esame di Maturità 2020. «Per una volta voglio cominciare dai Professionali», ha esordito la ministra all’interno delle Instagram Stories.

Sono state elencate, poi, alcune discipline: «Per l’indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera, articolazione Enogastronomia, le materie della seconda prova saranno Laboratorio di servizi enogastronomici-cucina e Scienza e cultura dell’alimentazione. All’Istituto per i Servizi per l’agricoltura, i ragazzi avranno Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore ed Economia agraria e dello sviluppo territoriale. Al Tecnico per il Turismo ci saranno Discipline turistiche e aziendali e Lingua inglese. Al Tecnico indirizzo Informatica, Sistemi e reti e Informatica».

Il resto delle materie sono consultabili sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Cambiamenti per la prova orale

La Ministra Azzolina ha specificato, infine, quali cambiamenti ci saranno nell’ambito della prova orale. Per la Maturità 2020, infatti, non è previsto il sorteggio fra tre buste, presente invece lo scorso anno: «La vostra commissione – spiega Azzolina – predisporrà il materiale da cui far partire il vostro orale che valorizzerà al massimo il vostro percorso di studi».

Il Ministero nei prossimi giorni pubblicherà ulteriori materiali, anche pensati per i canali social, per rispondere alle domande che gli studenti stanno ponendo alla Ministra, scrivendole su Facebook e Instagram.

Sul sito del MIUR, oltre alle materie della seconda prova, sarà possibile consultare anche le materie affidate a commissari esterni.

Potrebbe interessarti: Notte delle edicole: ieri in via Scarlatti la chiusura della manifestazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.