14 Agosto 2023

Mare di Napoli inquinato: sversamenti di schiuma e feci in acqua

mare di napoli inquinato

MARE DI NAPOLI INQUINATO – Nonostante i vari controlli e i richiami effettuati negli anni c’è chi continua a sversare materiali illeciti nelle acque della nostra Regione. Il politico nostrano Francesco Emilio Borrelli, dopo segnalazione ricevuta, ha ritenuto opportuno denunciare il tutto agli enti preposti.

Sversamento di schiuma e feci in mare a Santa Lucia. Europa Verde: “Allertate Capitaneria di Porto ed Arpac. Verifiche su eventuali scarichi abusivi.”

Una nuova denuncia a causa degli scarichi abusivi

Rientrato l’allarme mucillagine nel mare napoletano, dovuto alle elevatissime temperature registrate a luglio, ne scatta subito un altro che non conosce stagionalità: gli scarichi abusivi.

Come segnala un cittadino rivoltosi al deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, nelle acque di Santa Lucia, nella parte della banchina del porticciolo della Rotonda Nazario Sauro che guarda verso Castel dell’Ovo, ci sarebbero degli sversamenti di schiuma e feci. Questo quanto scrive Borrelli sulla sua pagina.

Le dichiarazioni riguardo il mare di Napoli inquinato

Quasi tutti i giorni alla Rotonda Nazario Sauro ci sono schiuma e feci. Non vorrei che qualcuno abbia costruito una fogna abusiva che va direttamente in acqua, anche se c’è chi dice che sono il risultato dei prodotti utilizzati dai proprietari dei fusti di allevamento di cozze.”- ha dichiarato il segnalante.

Abbiamo allertato l’Arpac e la Capitaneria di Porto affinché si effettuino delle verifiche e dei test sulle acque per capire con cosa si abbia a che fare. “- dichiara Borrelli assieme ai consiglieri municipali di Europa Verde Lorenzo Pascucci e Gianni Caselli- “Se si tratta di scarichi abusivi o di prodotti inquinanti bisogna prendere i giusti provvedimenti. Se si tratta invece di mucillagine bisogna subito tranquillizzare la cittadinanza. Tutelare il mare, una preziosissima risorsa, e punire chi lo mette in pericolo è doveroso. “

PER VEDERE IL VIDEO CLICCA QUI

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: Incendio Ischia: il triste bilancio dell’accaduto