Marco Steiner e Corto Maltese alla Libreria del Viaggiatore
«Non sono un eroe, mi piace viaggiare e non amo le regole, ma ne rispetto una soltanto, quella di non tradire mai gli amici. Ho cercato tanti tesori senza mai trovarne uno, ma continuerò sempre, potete contarci, ancora un po’ più in là...» (Corto Maltese)
Nello spazio dedicato al bookstore della Travel agency di Luca Ferrari si parlerà di viaggi, di viaggiatori, di sognatori e di letteratura. Luca Ferrari incontrerà lo scrittore Marco Steiner, famoso per la sua amicizia e collaborazione con Hugo Pratt nei racconti di Corto Maltese, giovedì 15 dicembre dalle ore 19,00 presso Luca Ferrari Travel agency, Libreria del Viaggiatore, in via Carlo Poerio 98 (interno palazzo) a Napoli. Si potrà partecipare all’incontro con Marco Steiner inviando, necessariamente, una email a [email protected] oppure un messaggio whatsapp al 3357226405. Si parlerà di storie di libertà, di letteratura, di viaggi, di Hugo Pratt e di Corto Maltese, di Navi e di Folli: un incontro conviviale davanti ad un buon vino.
Marco Steiner, intanto, ci riferisce il suo scambio di battute con Hugo Pratt sulla scelta del suo pseudonimo − “Quali sono i tuoi personaggi letterari preferiti?” mi chiese Hugo Pratt, “Marlowe e Corto”, risposi, “Allora sarai “Mar-Co”, mi disse, “E il tuo autore preferito?”, “John Steinbeck”, “Allora sarai Steiner, uno Steinbeck mitteleuropeo, perché ti xe Furlan (perché sei Friulano)aggiunse in veneto” − da quel momento nacque Marco Steiner.
Corto Maltese in breve…
Corto Maltese è un personaggio “cult” della migliore graphic novel europea, ma anche un vero e proprio mito letterario del Novecento. È un ironico marinaio, un viaggiatore che unisce aspetto e carattere mediterraneo a una cultura anglosassone. Corto, che in spagnolo significa “svelto”, fu creato dal grande disegnatore veneziano Hugo Pratt nel 1967. Corto è un antieroe che alla ricchezza preferisce libertà e fantasia, è un moderno Ulisse in grado di farci viaggiare nei luoghi più affascinanti del mondo. (da Corto Maltese web site)
Un po’ di biografia…
Marco Steiner, pseudonimo di Gianluigi Gasparini è uno scrittore italiano conosciuto soprattutto per la grande collaborazione con Hugo Pratt avvenuta tra il 1989 e il 1995. Marco Steiner è uno pseudonimo suggerito da Hugo Pratt e nasce dalla sua passione per due generi letterari: l’avventura e il noir. Marco nasce da Mar per Marlowe il detective di Raymond Chandler e Co per Corto Maltese, il marinaio di Hugo Pratt. Medico chirurgo dentista, dopo l’incontro con Pratt nel suo studio di Roma si appassiona talmente al mondo dell’autore di fumetti che lascia progressivamente la professione e si dedica interamente alla scrittura e al viaggio. Pratt lo chiamava Zane Grey, dal nome di uno dei suoi autori preferiti, uno che faceva il dentista prima di mettersi a scrivere davvero. Da quel momento nasce Marco Steiner. Ha lavorato come editor e traduttore (Persepolis, Blacksad, Il fotografo, Tintin, Favole) per 13 anni nella casa editrice Lizard fondata insieme a Patrizia Zanotti e allo stesso Pratt. Steiner iniziò a collaborare attivamente con Pratt nel 1992 per Avevo un appuntamento dell’Editore Socrates e nella redazione della versione romanzo della famosa storia a fumetti che segna la nascita di Corto Maltese, Una ballata del mare salato edita nel 1995 da Einaudi. Nel 1996, un anno dopo la morte di Pratt, ha portato a compimento il romanzo Corte Sconta della Arcana, edito da Einaudi. Svariati viaggi hanno caratterizzato la sua professione, sopralluoghi che hanno ispirato Steiner nella realizzazione dei fumetti, In Patagonia e Nord America sulle tracce di Tango di Hugo Pratt, realizza nel 2006 il primo romanzo, L’ultima pista. Insieme al fotografo svizzero Marco D’Anna, ha viaggiato fra Europa, Africa, Asia, Caraibi e Sud America percorrendo, fra il 2004 e il 2017, i luoghi geografici attraversati nelle sue storie da Corto per raccontarli nelle prefazioni alle 14 avventure del marinaio prattiano e in altre storie per Rizzoli-Lizard Casterman e i principali editori europei di Pratt. I luoghi dell’avventura, edito da Rizzoli-Lizard, nato come catalogo per la mostra omonima di Lugano (luglio-ottobre 2011), raccoglie in un volume unico le sintesi di tutte le prefazioni alle storie di Corto Maltese.
Il Corvo di Pietra (2014) è il primo romanzo in cui si racconta un’avventura di un giovane Corto Maltese, è stato pubblicato in Italia da Sellerio e in Francia da Denoël.
Oltremare è il secondo romanzo sulla giovinezza di Corto Maltese ed è stato pubblicato in Italia da Sellerio nel 2015. Il volume ha vinto nel 2016 il Premio di Letteratura Avventurosa Emilio Salgari.
Ha scritto e diretto lo spettacolo teatrale Corto Maltese, conversazione con Irene di Boston, una performance multimediale ospitata al Festival di Filosofia e MusicaV Les rencontres inattendues a Tournai in Belgio nel settembre 2017. Oltre che con i fotografi Marco D’Anna e Gianni Berengo Gardin, Marco Steiner ha sempre collaborato in maniera trasversale con altri artisti fra i quali Francesco Cafiso, il sassofonista che ha realizzato il suo ultimo lavoro Irene of Boston, registrato con la London Symphony Orchestra nel 2020 e basato sulla storia di Steiner. I disegnatori Giovanni Robustelli e Claudio Patanè, il chitarrista blues Stefano Meli e il video-maker Vincenzo Cascone. Marco Steiner ha partecipato a numerose conferenze e scritto molti articoli e prefazioni di libri sulle tematiche del viaggio e della scrittura di viaggio. Nel 2021 è uscito il documentario Hugo Pratt in Argentina del regista svizzero Stefano Knuchel per il quale Marco Steiner ha collaborato con il regista alla scrittura della sceneggiatura.
Su Luca Ferrari Travel Agency e la Libreria del Viaggiatore…
Opera nel settore del turismo dal 1980, quale agente di viaggi, tour operator e consulente strategico di alcuni tra i migliori alberghi di lusso nel mondo. Specializzato nel consigliare alberghi di charme (da 3 a 5 stelle) e nel costruire viaggi su misura mai banali. Collabora con pochi e selezionatissimi tour operators, tra questi: “Viaggi dell’Elefante” e Kal 12, ed una fitta rete di corrispondenti e guide di tutto il mondo. Con la Libreria del Viaggiatore mette a disposizione di amici e clienti una vasta biblioteca, compresi titoli di letteratura d’introduzione al viaggio
Marco Steiner e Corto Maltese alla Libreria del Viaggiatore
giovedì 15 dicembre 2022 ore 19,00
Luca Ferrari Travel Agency
Via Carlo Poerio 98 (interno palazzo) Napoli
Prenotazione necessaria: email a [email protected] oppure un messaggio whatsapp al 3357226405.
Potrebbe piacerti anche: Gala di Natale
ARTICOLO PRECEDENTE
Pet Therapy, l’evento del 15 dicembre per i bimbi del Santobono
ARTICOLO SUCCESSIVO