MANN, dal 5 Dicembre un Presepe particolare esposto all’ingresso del Museo

laboratori - mann .- presepe

Al MANN dal 5 Dicembre, in occasione del Natale, sarà possibile ammirare un particolare Presepe con le riproduzioni delle opere esposte al Museo

Dal 5 Dicembre, in occasione del Natale 2018, al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, sarà possibile ammirare un particolare Presepe.

Quest’ultimo, infatti, sarà interamente composto da alcune riproduzioni dei capolavori presenti all’interno del museo stesso, rigorosamente d’artigianato.

L’opera nasce dal lavoro intenso di alcuni dei migliori artigiani napoletani dell’Associazione Presepistica Napoletani.

Il direttore del MANN, Paolo Giulierini, ha dichiarato: Per il prossimo Natale un bellissimo presepe decorerà il nostro atrio. Sarà però un presepe speciale con gruppi di personaggi che ricordano la gestualità delle nostre statue, scene che compaiono in noti quadri di scavi pompeiani, curiosi angoli di vendita di riproduzioni di oggetti antichi. Tutti i protagonisti sono inseriti in ambienti di architettura classica che spesso ammiccano a quella rappresentata negli affreschi”

Le statue sono delle riproduzioni in piccola scala delle opere conservate all’interno del museo napoletano come il Toro Farnese, la Venere Callipigena ma anche di affreschi.