Maggio dei monumenti. Napoli dedica l’edizione 2016 a Carlo III di Borbone
Dedica speciale quest’anno in occasione del “ Maggio dei monumenti ”. A 300 anni dalla sua nascita, Napoli dedica l’edizione 2016 a uno dei suoi più illustri sovrani, Carlo di Borbone
[ads1] Carlo di Borbone compie 300 anni. In occasione dell’importante anniversario, la città di Napoli dedica a uno dei suoi più grandi re l’edizione 2016 del “ Maggio dei monumenti ”. Carlo nacque a Madrid il 20 gennaio 1716 e fu sovrano del Regno delle due Sicilie dal 1735 al 1759.
L’assessorato alla Cultura organizzerà serie di eventi, percorsi e focus su una delle figure più rilevanti della storia partenopea. I primi a rendergli omaggio sono stati i curatori e la direzione della Reggia di Caserta, affiggendo una gigantografia di Carlo sulle impalcature della facciata in restauro, con la scritta “costruttore di regni, palazzi e città”.
A Napoli, proprio mercoledì 20, alle 17.30, il Teatro San Carlo aprirà le sue porte per una visita guidata straordinaria: un fuori programma a cura di Antonella Rizzo (diritto di prenotazione di due euro, fino ad esaurimento posti, info 081 797 2111). La scelta della location non è casuale, il teatro partenopeo porta il nome del suo sovrano, che lo inaugurò nel 1737, in occasione del proprio onomastico.
Le celebrazioni, che proseguiranno per il resto dell’anno, culmineranno esattamente il prossimo 4 novembre, con l’esecuzione in forma di concerto dell’ “Achille in Sciro” di Domenico Sarro, la stessa opera con cui il San Carlo si presentò al mondo.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ANM: aperte le stazioni per i senza tetto nelle ore notturne
ARTICOLO SUCCESSIVO