15 Dicembre 2022

Lutto a Cardito per Fabio Antonio Altruda, il pilota morto dopo schianto aereo

La tragica morte di Fabio Antonio Altruda, il pilota 33enne morto in uno schianto aereo, ha sconvolto la comunità casertana. L'ultimo saluto si terrà domenica 18 dicembre a Cardito

Fabio Antonio Altruda

A Cardito, cittadina della provincia di Napoli, si piange la prematura scomparsa di Fabio Antonio Altruda, l’ufficiale pilota dell’Aeronautica Militare. I funerali del pilota campano, morto in Sicilia a seguito di uno schianto aereo, si terranno domenica 18 dicembre a Cardito – la provincia nella quale è cresciuto -, alle ore 15:30, nella parrocchia di San Biagio. Il capitano pilota dell’Aeronautica Militare italiana di 33 anni è deceduto lo scorso 13 novembre, dopo che il suo caccia Eurofighter è precipitato nel Trapanese, nel tardo pomeriggio, a poca distanza dalla base aerea siciliana, mentre si apprestava all’atterraggio di ritorno da una missione di addestramento.

Lacrime di dolore per Fabio Antonio Altruda

Fabio Antonio Altruda era originario di Caserta e aveva iniziato la sua formazione militare presso la Nunziatelladi Napoli. Nel 2007 era entrato all’Accademia dell’Aeronautica di Pozzuoli dove si era formato come pilota, una scelta di grande passione. Sulla tragica morte del pilota è stata aperta un’inchiesta interna per stabilire con esattezza le ragioni del brutale incidente. I Carabinieri del Comando Provinciale di Trapani hanno ascoltato il pilota del secondo aereo che, martedì 13 dicembre, volava a poca distanza dal caccia del capitano Altruda. Dalle informazioni raccolte dall’odierna edizione di Fanpage è emerso che sono stati ascoltati anche i militari dell’Aeronautica che, al momento dello schianto, erano in servizio alla torre di controllo del 37° Stormo, di cui faceva parte l’ufficiale deceduto.

Il cordoglio

I genitori di Fabio Antonio, papà Fernando e mamma Marilena, vivono nel comune dell’hinterland partenopeo; il fratello più giovane, Alessandro, vive e lavora attualmente fuori. Il sindaco di Cardito Giuseppe Cirillo ha scritto un messaggio di cordoglio per la famiglia Altruda, ecco le parole:

“Desidero esprimere a nome dell’intera amministrazione sentimenti di cordoglio e siamo vicini a Fernando e Marilena per la perdita del loro amato figlio. La comunità intera vi è vicina in questo grave lutto”.

Il dolore è stato espresso anche dai parlamentari casertani, qui la nota del deputato Marco Cerreto:

“L’intera comunità casertana di Fratelli d’Italia si stringe attorno alla famiglia del Capitano Fabio Antonio Altruda e all’Aeronautica Militare in un profondo segno di vicinanza e cordoglio. Tutti gli amici e colleghi lo ricordano come un professionista attento, preparato e sempre gioviale. Il suo sorriso era coinvolgente”.

Anche il capogruppo Pd in commissione Difesa Stefano Graziano e il deputato della Lega Gianpiero Zinzi hanno espresso la loro vicinanza e le più sentite condoglianze alla famiglia, alla comunità casertana e ai colleghi dell’ufficiale Fabio Antonio Altruda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: “PIAZZA CARITÀ, PERSEGUITA L’EX COMPAGNA. FINISCE IN MANETTE