6 Dicembre 2023

Luce di Napoli: una rassegna di eventi al Duomo per il Natale 2023

Luce di Napoli è un'iniziativa che per tutto il mese di dicembre prevede concerti, visite guidate e presepi viventi nel Duomo di Napoli

Flickr

Luce di Napoli

Luce di Napoli: Ieri mattina, martedì 5 dicembre 2023, è stata presentata una rassegna di eventi che si terrà a partire da sabato 9 corrente mese, in occasione delle festività natalizie.

L’iniziativa è stata presentata presso la Cappella degli Illustrissimi del Duomo di Napoli. A moderare l’incontro il giornalista Antonio Salamandra. Tanti sono stati gli interventi, ma in particolare hanno preso parola i “responsabili” del progetto: il Parroco della Cattedrale di Napoli, don Vittorio Sommella, l’Abate della Cappella del Tesoro di San Gennaro, Mons. Vincenzo De Gregorio, la Direttrice del Museo del Tesoro di San Gennaro, Francesca Ummarino e il Priore dell’Arciconfraternita di S. Restituta dei Neri, Luca Iovine.

Luci di Napoli: il programma delle attività

La rassegna “Luci di Napoli” si svolgerà per tutto il mese di dicembre 2023 all’interno della Cattedrale di Napoli. Prevedrà aperture serali straordinarie, visite gratuite inedite, appuntamenti speciali con due concerti e un presepe vivente. Gli eventi avranno luogo presso il Duomo di Napoli, la Cappella e il Museo del Tesoro di San Gennaro e la Cappella del Tesoro Vecchio.

Le aperture straordinarie serali sono previste per sabato 9, 16, 23 e 30 dicembre 2023 alle ore 20:00 e alle ore 21:30. Sono promosse dalla Cattedrale di Napoli in collaborazione con il Museo del Tesoro di San Gennaro, la Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro e l’Arciconfraternita di S. Restituta dei Neri.

Gli altri appuntamenti sono:

  • Domenica 17 dicembre con il concerto della Nuova Orchestra Scarlatti.
  • Giovedì 21 dicembre con il presepe vivente dell’IS Isabella d’Este – Caracciolo.
  • Lunedì 25 dicembre con il concerto dei Cantori di Posillipo.

La Cattedrale di Napoli, la Cappella e Museo del Tesoro di San Gennaro e l’Arciconfraternita di S. Restituta dei Neri (Tesoro Vecchio) apriranno straordinariamente ogni sabato di dicembre con due turni di visita: alle ore 20 e alle ore 21.30.

Per prenotarsi alle attività CLICCA QUI

L’obiettivo di “Luci di Napoli”: una maggiore attenzione per il territorio, in particolare Forcella

Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi ONLUS, che opera nel quartiere di Forcella da dodici anni e, dalla fine del 2019, svolge le sue attività nella Casa di Vetro di via delle Zite. I proventi andranno a sostenere la Casa di Vetro di Forcella, uno spazio che ogni pomeriggio raccoglie bambini e ragazzi per dare loro supporto allo studio scolastico e alle attività ludico-sportive. La Casa di Vetro è attualmente a rischio chiusura dopo il licenziamento di sette dipendenti per mancanza di fondi

Il racconto dei luoghi d’arte e l’applicazione concreta del Vangelo: ecco come nasce Luce di Napoli

Come si legge nel CS dell’iniziativa:

La rassegna Luce di Napoli nasce nel solco dell’Avvento di fraternità dello scorso anno affinché la Cattedrale di Napoli, Madre delle Comunità, diventi ancor di più sentinella sul territorio e promotrice di gesti di carità concreti mediante eventi ed appuntamenti culturali realizzati in sinergia con i principali attori del territorio, nel segno del tempo liturgico che si vive. Il Natale a Napoli è tra le feste più sentite. Non solo per la tradizionalità che la ricorrenza in sé porta ma anche per il grande afflusso di turisti e cittadini che visitano le strade del centro antico e Via Duomo, soprattutto negli orari serali. Luce di Napoli è la Chiesa Madre che si apre, ma anche l’applicazione concreta del Vangelo alle attività collaterali alla Liturgia ed alle Celebrazioni che rimangono il cuore di ogni cosa

Luce di Napoli è il racconto dei luoghi d’arte con tante storie inedite e particolari da essere svelate; è la rassegna per la città ma soprattutto per chi pratica la fede ma si sofferma poco sulla bellezza culturale ed artistica che ci circonda. L’importanza degli appuntamenti culturali ed ecclesiali che la Cattedrale proporrà ed ospiterà nel mese di dicembre avrà come fine l’attenzione spirituale e materiale del territorio“. 

Potrebbe interessarti leggere anche : Natale in Reggia: comincia la rassegna alla Reggia di Portici