Licola, sit-in di protesta dei residenti contro i depuratori
Licola, i residenti inscenano sit-in di protesta ogni sera per la puzza proveniente dai depuratori. Appoggiati dalle associazioni ambientaliste
A Licola sono giorni che i residenti effettuano ogni sera dei sit.in di protesta.
La motivazione di queste proteste è la puzza proveniente dal depuratore di Cuma. Infatti i raduni vengono effettuati proprio di fronte al depuratore.
Questa forma di protesta si ispira molto alle lotte della giovane ambientalista Greta Thunberg, che sta denunciando da mesi il disastro climatico. Greta è un’attivista svedese favorevole allo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico. È divenuta famosa per le sue manifestazioni regolari tenute davanti al Riksdag a Stoccolma, in Svezia, con lo slogan “Sciopero scolastico per il clima”.
Oltre ai residenti in lotta contro i depuratori, anche le associazioni ambientaliste – come “Licola mare pulito” – partecipano alle manifestazioni.
Come afferma Ansa.it, tutti i giorni, anche quelli festivi, molte persone si radunano all’ingresso principale del depuratore sulla statale Domiziana. In silenzio, con cartelli e mascherine denunciano l’inquinamento ambientale.
Il presidente dell’associazione “Licola Mare Pulito”, Umberto Mercurio, ha affermato che continueranno queste proteste fino a quando non si troverà una soluzione per pulire l’aria inquinata.
Difatti il sindaco, Vincenzo Figliola, ha appoggiato l’iniziativa e promette di mobilitarsi per capire che cosa sono scaturiti questi cattivi odori.
ARTICOLO PRECEDENTE
Incidente in direzione Capodichino: coinvolte quattro vetture
ARTICOLO SUCCESSIVO
Napoli in ritiro fino a domenica dopo la batosta con la Roma
Lascia un commento