Lezioni di Storia Festival, il via ufficiale al festival dedicato alla storia

Arrivano a Napoli le “Lezioni di Storia Festival”, il Festival della storia dal 25 al 28 Aprile con alcuni dei più noti studiosi della materia

Lezioni di Storia Festival sarà il più grande evento dedicato alla storia con alcuni dei più grandi storici.

L’Evento nasce grazie alla collaborazione tra gli Editori Laterza e la Regione Campania e la sede principale sarà individuata nel Teatro Bellini.

Gli incontri, invece, saranno circa trenta dislocati in vari luoghia tra cui il MANN, il Museo Madre, il Conservatorio San Pietro a Majella, l’Accademia di Belle Arti ed il Liceo Genovesi.

La prima edizione del Festival avrà come tema “Il passato è presente” e sarà suddiviso in una serie di percorsi tematici: I maestri, La storia nell’arte, Noi e gli antichi, I volti del potere, Grandi Racconti, Il tempo della musica, Orizzonti e In questione.

Le lezioni riguarderanno l’antichità e l’età moderna e contemporanea, disegneranno i profili dei personaggi che hanno fatto la storia del nostro Paese, dal punto di vista politico, sociale ed economico.

La storia entrerà in contatto con l’arte, la musica e il cinema attraverso spettacoli e letture.

Tra i maggiori storici italiani che prenderanno parte al Festival troviamo: Alessandro Barbero, Luciano Canfora, Emilio Gentile, Anna Maria Rao, Paolo Macry e molti altri.