L’equilibratore azzurro e la sua avventura a Napoli
Josè Callejon approda al Napoli nell’estate 2013 su richiesta di Rafa Benitez. L’ala spagnola col tempo si dimostrerà l’equilibratore della squadra azzurra
Josè Maria Callejon compie 33 anni. L’esterno destro spagnolo nasce infatti l’11 Febbraio 1987 a Motril. La sua carriera inizia nelle giovanili del Real Madrid e da subito si capisce che avrà davanti un futuro importante. Nell’estate del 2008 approda all’Espanyol, dove inizia a giocare con continuità. Nel 2011 il Real Madrid lo riprende, ma ai galacticos non gioca costantemente ed il giocatore non è felicissimo. Nel 2013 a Napoli Aurelio De Laurentiis lo acquista per 10 milioni di euro. Rafa Benitez, suo grande estimatore lo usa come esterno destro nel suo 4-2-3-1. Lo spagnolo si fa subito apprezzare per il suo fondamentale ruolo di equilibratore della squadra.
L’esterno destro nativo di Motril, infatti, non è soltanto indispensabile per le assistenze e per i gol realizzati. Viene infatti sempre impiegato dai suoi allenatori per lo straordinario lavoro di sacrificio che compie, sia in fase offensiva che in fase difensiva. Gli anni più brillanti sono sicuramente quelli sotto la gestione di Maurizio Sarri, che lo ritiene indispensabile per le caratteristiche da stabilizzatore del reparto. Affina un’ottima intesa con Lorenzo Insigne. Diventa celebre il suo taglio alle spalle dei difensori, con il talento di Frattamaggiore pronto a mandarlo in rete con lanci millimetrici.
Callejon ha collezionato 244 presenze in Serie A realizzando 63 reti, l’ultima messa a segno proprio Domenica contro il Lecce. Il suo futuro resta da scrivere, anche se ad oggi appare difficile un suo rinnovo di contratto. Più probabile che le strade si dividano a fine campionato. Il presidente Aurelio De Laurentiis ha infatti già preso Matteo Politano dall’Inter, in prestito con obbligo di riscatto. Sembra quindi che la società sia intenzionata a fare a meno del suo stabilizzante tecnico-tattico per il futuro.
Ad oggi però, l’esterno destro azzurro continua a dare il suo contributo con dati che ne certificano la sua importanza. L’ala spagnola ha infatti disputato 22 partite su 23, di cui 18 partendo da titolare e 4 subentrando. In una stagione non proprio esaltante, ha comunque messo a referto 2 gol e 6 assist. Dunque quale futuro per Josè Maria Callejon? Il Napoli è davvero pronto a salutare il suo equilibratore? O forse ci sarà la sorpresa rinnovo? Staremo a vedere, intanto lui è sempre lì, padrone indiscusso della fascia destra!
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento