2 Gennaio 2023

Lavori Lungomare di Napoli: “Partiranno a maggio, dopo il Giro d’Italia”

Lavori Lungomare di Napoli, partiranno a maggio 2023. Cosenza: "Il cronoprogramma terrà conto delle esigenze di alberghi e ristoranti"

lavori lungomare napoli

Napoli, i lavori di restyling del Lungomare partiranno a maggio 2023, subito dopo il passaggio del Giro d’Italia.

Il nuovo Lungomare avrà i marciapiedi larghi sul lato dei ristoranti e due corsie per le auto. Ci sarà anche la pista ciclabile a due corsie. I lavori dureranno 14 mesi e si concluderanno a metà 2024.

Saranno impiegati per i lavori ben 13,2 milioni di euro. La gara, bandita ad aprile, è stata aggiudicata e nel mese di gennaio 2023 sarà firmato il contratto.

“I lavori più impattanti – ha spiegato l’assessore alle Opere Pubbliche, Edoardo Cosenza, ai colleghi di Fanpage.it – e quindi la partenza sostanziale delle attività avverranno dopo il Giro d’Italia, che fa tappa a Napoli il 12 maggio”.

“Il contratto – ha aggiunto Cosenza – è all’attenzione della Centrale Unica Gare e Contratti del Comune di Napoli. La firma è prevista a gennaio. Quindi, inizieranno ad ordinare il materiale. Il cronoprogramma terrà conto anche delle esigenze di alberghi e ristoranti, nei 14 mesi previsti”.

Il progetto prevede il rifacimento del Lungomare di Napoli, da via Partenope e via Nazario Sauro. Gli hotel presenteranno ampie aree esterne per accogliere i clienti giunti in taxi, limousine o in navetta, con aiuole spartitraffico in pietra lavica. Verrà rifatta anche piazza Nazario Sauro e sarà risistemato lo spiazzo della Fontana del Gigante.

LEGGI ANCHE: Bonus 2023, tornano gli incentivi per auto e moto non inquinanti