9 Dicembre 2015

La Madonnina di Milano esposta in basilica a Nola

Dall’8 al 13 dicembre, nella basilica del Duomo a Nola, sarà possibile ammirare la riproduzione della Madonnina del Duomo di Milano, realizzata dalla fonderia Del Giudice della città bruniana

[ads1] Iniziativa di prestigio quella della Diocesi di Nola, che dall’8 al 13 dicembre esporrà la riproduzione in formato reale della statua della Madonnina del Duomo di Milano.

Madonnina

La statua, già esposta nel capoluogo meneghino in occasione dell’Expo 2015, è stata realizzata dalla fonderia nolana Del Giudice, in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, è stata sistemata a sinistra del transetto della basilica della città bruniana, ed è già importante la fila dei fedeli accorsi in città per vederla.

“Siamo grati alla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e al comune di Nola”, ha dichiarato il Vescovo Mons. Beniamino Depalma, “per averci dato la possibilità di far contemplare in diocesi la straordinaria abilità artistica della fonderia Del Giudice e di poterlo fare proprio nella settimana che vede la nostra chiesa gioire con la chiesa tutta per l’inizio del Giubileo della Misericordia”.

La cerimonia di inaugurazione si é svolta nella Sala dei Medaglioni del palazzo Vescovile alle 17 di oggi 8 dicembre, e la visita alla Madonnina non potrà essere effettuata in qualsiasi ora della giornata, proprio a causa del grande afflusso di visitatori.

Due i turni previsti per i visitatori: quello della mattina, che va dalle 10 alle 13 e quello pomeridiano, che va dalle 17 alle 20.

Oltre alla Madonnina, grazie ai volontari dell’associazione cittadina Meridies, si potrà inoltre visitare il Museo Diocesano, nelle cui sale sono state esposte le opere di artisti come Giovanni Merliano e Andrea Sabatini.

In esposizione anche l’Annunciazione di Cristoforo Scacco da Verona, inserita recentemente nella mostra “Il tesoro d’Italia” e presentata insieme alla Madonnina durante Expo.

[ads2]