15 Aprile 2024

La Giornata nazionale del Made in Italy, tanti eventi

Il Made in Italy attraverso visite guidate, laboratori, mostre, workshop e conferenze

Giornata nazionale del made in Italy

La Giornata nazionale del Made in Italy si celebra, oggi, 15 aprile per la prima volta con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sulle realtà della manifattura italiana. Una data importante scelta in quanto cade nell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, simbolo dell’italianità artistica e manifatturiera.

L’iniziativa, istituita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con la Legge Quadro n. 206/2023, rappresenta un’opportunità per riconoscere le imprese italiane e le tradizioni millenarie nazionali e sostenerle.

Sono previsti circa 400 eventi che sono in corso, sia in Italia che all’estero, e termineranno il 25 aprile prossimo. Il programma in corso in Italia è consultabile al link dedicato.

La Giornata nazionale del Made in Italy in Campania

La Regione Campania, in coerenza con le linee regionali d’intervento per le azioni a sostegno e promozione del settore moda e design, ha scelto di concentrare l’attenzione sulla moda, filiera strategica di eccellenza, che ben rappresenta il Made in Italy nel mondo.

L’Ecosistema culturale e produttivo del made in Italy regionale, tra patrimoni culturali, innovazioni e imprese” è il tema e il titolo della manifestazione che prevede visite guidate, laboratori, mostre,workshop e conferenze, che si svolgeranno il 15, 16 e 18 aprile.

La Giornata nazionale del Made in Italy – Il programma da oggi fino al 18 aprile

Intelligenza Artigianale – Ricerca, Innovazione e formazione a supporto delle eccellenze del Made in Italy” si è svolto, oggi, 15 Aprile presso la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti SSIP c/o Comprensorio Adriano Olivetti a Pozzuoli

Officina Vanvitelli – Innovazione per il Made in Italy” si svolgerà domani 16 Aprile dalle 10.00 alle 17.00 presso il Sito Unesco del Belvedere di S. Leucio a Caserta. In particolare a partire dalle 12.00, attraverso una mostra articolata in più sezioni saranno visibili prodotti e materiali innovativi, collezioni e filmati, risultati dell’applicazione dell’intelligenza artificiale allo sviluppo di nuovi scenari di progetto e produzione. L’Officina ospiterà, inoltre, un evento dedicato alle sperimentazioni con il terzo settore, svolte in collaborazione con associazioni e fondazioni.

La Giornata nazionale del Made in Italy – Nola Business Park CIS

Imprese Porte aperte si terrà il 18 Aprile dalle ore 9.30 alle 17.00 presso Nola Business Park CIS Interporto Campano a Nola. Sarà un’iniziativa volta ad approfondire la nuova normativa in vigore e diffondere la cultura del Made in Italy attraverso l’esperienza e la viva voce delle sue imprese. L’evento è articolato in due momenti:
• WORKSHOP: «VALORIZZAZIONE e PROMOZIONE DEL MADE IN ITALY»
• STUDY TOUR: «LE IMPRESE APRONO LE PORTE AI GIOVANI

Prevista una tavola rotonda con owner di brand italiani del settore moda, Regione Campania, Sistema Moda Italia, Università e Unione Industriali. Seguirà poi uno study tour per visitare i laboratori e gli showroom delle imprese Moda del Nola Business Park che mostreranno i processi creativi e produttivi che sono dietro alla nascita di una collezione Made in Italy.

La Giornata nazionale del Made in Italy

Il programma  è stato sviluppato nell’ambito delle iniziative del  MODEC – Moda e Design della Regione Campania, su iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Campania e della Direzione per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive, con il patrocinio del Ministero delle Imprese e del made in Italy, in collaborazione con Fondazione Mondragone Napoli, Museo della Moda Napoli, Officina Vanvitelli, Infrastruttura di ricerca di innovazione per il Made in Italy Caserta, Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti, Unione Industriali Napoli e Nola Business Park CIS.

Per gli approfondimenti sulla Giornata nazionale del Made in Italy della Campania si può visitare il sito dedicato

Potrebbe piacerti anche l’articolo: Cammini Aperti, l’evento dedicato al turismo