12 Aprile 2024

Cammini Aperti, l’evento dedicato al turismo lento

Itinerari suggestivi e incantevoli passeggiate alla scoperta della meravigliosa Campania

Cammini aperti

Arriva “Cammini Aperti“, l’evento nazionale dedicato ai “cammini” per promuovere la bellezza dei territori e la natura incontaminata d’Italia.

La Campania parteciperà a “Cammini Aperti” il prossimo fine settimana, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 con un interessante programma per scoprire sentieri e itinerari.

Cammini Aperti, l’evento dedicato al turismo lento

Si tratta di un progetto di promozione congiunta di tutte le regioni italiane in collaborazione con Ministero del Turismo ed Enit.  I cammini previsti in tutta Italia sono 42, due per ogni regione.

Le passeggiate saranno condotte da guide ambientali escursionistiche o accompagnatori di media montagna. La Regione Campania offre l’opportunità di scoprire due sentieri unici e spettacolari: il Cammino di San Nilo e il Cammino di San Pio, l’uno prettamente naturalistico, l’altro anche carico di spiritualità.

Cammini Aperti, l’itinerario irpino

Il Cammino di San Pio – La spiritualità e la cultura è protagonista in Irpinia, nel Cammino di San Pio, un itinerario di turismo religioso in alcuni dei luoghi che hanno segnato la biografia di San Pio.

Sulle orme del Santo, sabato 13 aprile, è possibile percorrere un tratto della dodicesima tappa della Via della Fede di San Pio, lungo un anello di 9 km, con partenza e ritorno a Gesualdo in uno dei luoghi di spiritualità più intensi della Campania che deve il suo nome alla prestigiosa famiglia del principe Carlo Gesualdo famoso madrigalista immortalato da una celebre leggenda rea.

Alcuni rinvenimenti effettuati nell’attuale territorio di Gesualdo farebbero risalire i primi insediamenti a un periodo antecedente la nascita di Cristo. L’attuale centro urbano, tuttavia, iniziò a sorgere in epoca longobarda, con la costruzione delle prime abitazioni, raccolte intorno al Castello, trasformato da fortezza a “cenacolo musicale”, in cui furono ospiti moltissimi poeti e letterati.

Un Cammino straordinario tra passato e natura, ambiente e architetture, spiritualità e piaceri immersivi nell’Irpinia e nei suoi sapori.

Al seguente link Campania potete scoprire il programma completo e scegliere l’itinerario gratuitamente.

Cammini Aperti, l’itinerario nel Cilento

Il Cammino di San NiloDomenica 14 aprile sarà possibile, partendo da Casaletto Spartano, percorrere un anello di 8 km, coincidente con la terza delle otto tappe che compongono i 100 Km dell’intero cammino. Un percorso inclusivo, che immergerà i camminatori in contesti suggestivi come le incantevoli Cascate dei Capelli di Venere che si gettano in vasche naturali avvolte da una folta vegetazione, dove si potranno vivere straordinarie esperienze in una delle zone naturali più straordinarie d’Italia.

Al seguente link Campania potete scoprire il programma completo e scegliere l’itinerario gratuitamente.

Cammini Aperti, la Via Francigena

Intanto segnaliamo che l’Assessorato al Turismo attraverso la Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo ha avviato l’Atlante Regionale dei Cammini. Escursioni degni di nota sono presenti nell’itinerario “La Via Francigena e i percorsi di fede e bellezza in Campania“.

La Via Francigena è un lungo itinerario di carattere internazionale che ha ottenuto il riconoscimento di Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa. Partendo da Canterbury , il Cammino attraversa quattro paesi: Inghilterra, Francia, Svizzera e Italia. Nel territorio Campano la Via Francigena attraversa le province di Caserta, Benevento e Avellino e permette di percorrere un cammino spettacolare tra antiche vie consolari, aree archeologiche e naturalistiche, castelli e abbazie, e orizzonti sconfinati dove terra cielo e mare si uniscono. Gli itinerari si possono visionare al Link dedicato.

Fonte: Regione Campania

Potrebbe piacerti anche l’articolo: Al Museo Hermann Nitsch