30 Novembre 2019

La cucina napoletana: melanzane a scarpone

melanzane a scarpone

Si dice che la cucina sia lo specchio del paese e della sua cultura. Niente di più vero se si pensa all’Italia. La cucina italiana si è sviluppata nel corso dei  secoli, fin dalle antichità romane, con influenze greche, arabe e bizantine.

La cucina italiana è una cucina semplice, spesso alcuni piatti richiedono meno di cinque ingredienti; è anche una cucina equilibrata, che si affida alla qualità dei prodotti. Le ricette più celebri sono state scritte dalle mamme e dalle nonne, non dai grandi chef, e questo rende la cucina italiana una cucina casalinga, facilmente riproducibile e riprodotta spesso anche all’estero, tanto da diventare la cucina più apprezzata al mondo.

Come per il paese, anche la cucina conosce tante e varie differenze regionali, pur mantenendo una linea comune tipica della dieta mediterranea. Godiamoci le ricette della nostra città, Napoli! Cerchiamo di cucinare con passione in modo genuino e leggero senza essere ossessionati dalle chilocalorie ma allo stesso tempo senza esagerare. Così facendo vivremo in salute e non avremo più paura della tanto odiata bilancia!

A tal proposito ho pensato di proporvi un contorno leggero e gustoso dai colori e profumi tipici del mediterraneo: basilico, pomodori, melanzane. Questi ingredienti uniti ci permettono di preparare una ricetta saporita, leggera e imperdibile: LE MELANZANE A SCARPONE.

Di seguito il procedimento:

  • Lavare le melanzane e dividerle a metà nel senso della lunghezza. Con un coltello e un cucchiaio svuotarle privandole della polpa
  • Sistemare le melanzane svuotate in una teglia, condirle con un filo di olio. Cuocerle in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti
  • Nel frattempo, ridurre la polpa delle melanzane in piccoli cubetti; lavare e tagliare a pezzetti i pomodorini
  • In un tegame versare la polpa di melanzane con un pò di acqua e far cuocere a fuoco vivo per alcuni minuti; aggiungere i pomodorini, la cipolla tritata, qualche foglia di basilico, i capperi e le olive nere. Versare un filo di olio evo a metà o fine cottura. Continuare a far cuocere per circa 20 minuti avendo cura di girare spesso. A fine cottura aggiungete un pizzico di sale
  • Farcire con il composto le melanzane; aggiungere il basilico ed una spolverata di parmigiano. Far cuocere in forno per circa 20/25 minuti. Gli ultimi 5 minuti attivare la modalità grill per far dorare meglio le melanzane.

A questo punto le melanzane a scarpone sono pronte per essere gustate!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.