24 Marzo 2026

La Colombaia – La villa a Ischia del regista Luchino Visconti riaprirà

La Colombaia - La villa ad Ischia del regista Luchino Visconti riaprirà al pubblico, per celebrarlo dopo 50 anni dalla sua scomparsa

la colombaia riapre al pubblico

La Colombaia – La villa del celebre regista aprirà nuovamente le sue porte al pubblico:

Per chi non conoscesse Luchino Visconti, questo era ed è il padre del neorealismo italiano, i suoi film sono dedicati a temi, come la bellezza, la decadenza e sopratutto

il declino della borghesia e della nobiltà, in quanto risuona in più pellicole.

Ricordiamo il suo lavoro con il Gattopardo del ’63, L’ Innocente, Lo Straniero, ma tante altre sono le celebri opere.

La Villa è incastonata nel bosco di Zaro, nel comune di Forio e inizialmente apparteneva al Barone Fassini, poi durante un periodo di vacanza sull’isola di Ischia, Visconti se ne innamorò.

Dopo diverse battaglie legali, il regista riuscì ad acquisirla ed ebbe inizio la trasformazione della Colombaia, sotto la supervisione dell’architetto Giorgio Pes, ispirato dallo stile Liberty.

Nonostante Visconti sia venuto a mancare a Roma, per suo desiderio, le sue ceneri sono conservate all’interno della Colombaia, sull’isola di Ischia.

La Colombaia – La villa di Luchino Visconti riaprirà al pubblico:

La riapertura ci sarà a seguito di un periodo di chiusura, necessaria per la realizzazione di interventi strutturali e per il riallestimento degli spazi, sia interni che esterni.

Secondo quanto riportato dal quotidiano Il Mattino, pare che per il visitatore è stato ideato un percorso espositivo, il quale permetterà di conoscere meglio la figura dell’artista.

Pare infatti che vi saranno circa 15 ritratti del Visconti, sui quali vi si baseranno i racconti della sua vita e delle sue opere, tra cui anche la spettacolarità della Colombaia.

All’esterno, nei giardini, vi saranno dei totem con dei codici QR, che consentirà l’ascolto di audio e podcast dedicati al rapporto che vi era e che vi è, tra Visconti e l’isola di Ischia.

Tante saranno le sorprese e per chi invece già vi è stato, tante saranno le novità.

La colombaia aprirà le sue porte al pubblico il 14 aprile 2026, un evento da non perdere.

Potrebbe interessare la lettura di: Treviso: La professoressa e il suo compagno arrestati per pedopornografia o anche Lecce – Violenza sessuale ai danni di un bambina di 8 anni.