14 Febbraio 2016

Juventus – Napoli finisce 1-0. Le pagelle del Napoli

La Juventus sorpassa all’ultimo un ottimo Napoli. Le pagelle dei partenopei nell’articolo.

[ads1] Lo stress match tra la prima della classe e la seconda ribalta le sortite di una Serie A ormai contesa solo da queste due squadre. Dopo un avvio molto equilibrato e con poche emozioni, nella seconda frazione, con ritmi più stabili, le squadre perdono quella timidezza iniziale e si scontrano faccia a faccia in ogni zona del campo, spettacolo puro in ogni zolla del campo. Tanta grinta e tanta tensione, quella tensione che allo scoccare del 90′ frega un Napoli stanco psicologicamente e che permette alla Juventus un fortunoso vantaggio su un siluro di Zaza deviato che inganna Pepe Reina. Gli ultimi minuti sono da gita scolastica: finisce 1-0 allo Juventus Stadium, effettuato il sorpasso ai danni del Napoli , ora a -1 dalla squadra di Agnelli.

REINA: 6 – Il baluardo difensivo spagnolo sfoggia la sua temerarietà e la sua sicurezza anche nel palcoscenico più impegnativo della Serie A. Come da solito, partita con poche pecche, peccato per la deviazione sul vantaggio che lo mette fuori causa.

HYSAJ: 6 – Buona partita dell’albanese, nonostante il duro compito di fermare le incursioni di Evra e Morata, bravo anche a sovrapporsi per dare più opzioni durante la manovra d’attacco.

ALBIOL: 5,5 – Fino all’entrata di Zaza, partita quasi perfetta. Quasi, perchè i match durano 90′.

KOULIBALY: 7 – 90′ di intensità costante. Non conta chi sia ad attaccare: chiunque sia, è destinato a scontrarsi comn questo gigante d’ebano.

GHOULAM: 5,5 – Bagarre continua sulla fascia con Cuadrado, riesce a sopperire la differenza di velocità con tattica ed intelligenza.

ALLAN: 6,5 – Prestazione monumentale del brasiliano, disinnesca più volte Pogba e spezza il gioco con grande furbizia. Una diga a centrocampo, ma di qualità (dal 90′ GABBIADINI: s.v.)

JORGINHO: 5 – Match opaco per il metronomo oriundo del Napoli, soffre tanto il pressing feroce degli avversari. Non regge per tutti i 90′, parecchi errori di impostazione. Partita no.

HAMSIK: 5,5 – Discorso analogo per il capitano del Napoli: troppi errori in fase di impostazione e ritardo nell’arrivare primo sul pallone. Il filo del gioco si interrompe troppe volte sui suoi piedi.

INSIGNE: 5 – Seconda prestazione no consecutiva del napoletano. Si sacrifica molto per ripiegare su un indemoniato Cuadrado, ma non ha la lucidità per ripartire con la qualità di cui è disposto. Sembra provato psicologicamente da match del genere. (dal  77′ MERTENS: 6 – Si rinnova la staffetta abituale Insigne-Mertens, con effetti più che positivi per il gioco, sia in termini di velocità che di lucidità mentale. Visto l’andazzo, forse sarebbe stato meglio anticipare questa mossa)

HIGUAIN: 5,5 – Troppo isolato ed ingabbiato dai centrali della miglior difesa del campionato, non riesce a continuare il suo filotto di goal impressionante. Appuntamento alla prossima, il Pipita si rifarà.

CALLEJON: 6 – Il migliore del reparto offensivo, sebbene ripieghi con costanza e con impegno. Un giocatore dalle doti dinamiche ed aerobiche notevoli che oggi non riesce a far breccia nel muro Juventus.

[ads2]