Johannes Vermeer: l’artista del doodle di Google di oggi
Il doodle di Google di oggi è dedicato ll’artista olandere Johannes Vermeer, celebre per molti dipinti tra cui la “Ragazza con l’orecchino di perla”
Johannes Vermeer, pittore olandese del 1600, è il protagonista del doodle di Google di oggi. La storia dell’artista, esponente del secolo d’oro olandese, non è delle più felici.
Nonostante sia stato nominato capo della Gilda di San Luca (corporazione di artisti e artigiani) più volte nel corso dei suoi anni di vita, Vermeer soffrì di problemi economici a causa di una crisi che provocò un crollo delle richieste di beni di lusso, tra cui le opere d’arte. Quando morì nel 1675, il pittore olandese lasciava e moglie e figli ben poco denaro e numerosi debiti.
Tuttavia, la sua vita difficile non gli ha precluso la possibilità di diventare uno degli artisti più celebri del suo secolo e uno dei più amati ancora oggi. Tra le sue opere d’arte ricordiamo “Lattaia”, “Veduta di Delft” e “Ragazza con il turbante (o l’orecchino di perla)”.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI. Oppure seguici sui nostri profili Twitter e Instagram per contenuti extra.
Potrebbe interessarti anche: “Squali nel Tamigi, le suggestive foto del fiume che ritorna in vita”.
ARTICOLO PRECEDENTE
Coronavirus Campania 12 novembre, il bollettino con i dati del contagio
ARTICOLO SUCCESSIVO
Assalto al portavalori delle Poste: feriti due vigilanti e bottino rubato
Lascia un commento