3 Giugno 2024

“Jeunesse d’Amour” i dipinti su vetro di Roberto di Alicudi

La mostra è un sapiente mix di leggenda e fantasia

Roberto di Alicudi

Jeunesse d'Amour

“Jeunesse d’Amour”, i dipinti su vetro antico di Roberto di Alicudi saranno presenti, a partire da sabato prossimo, nella splendida isola di Capri.

Sabato 8 giugno alle ore 18.00 inaugurerà, nelle sale della Fumeria d’oppio di Villa Lysis a Capri, la mostra di Roberto di Alicudi dal titolo Jeunesse d’Amour, a cura di Valentina Rippa. I quadri, quasi tutti dipinti su vetro antico, saranno 59 oltre a 16 “silenzi notturni” e una videoinstallazione.

L‘esposizione sarà fruibile tutti i giorni dalle 10 alle 19 fino all’8 luglio 2024. L’ingresso è libero.

“Jeunesse d’Amour” i dipinti su vetro di Roberto di Alicudi

Jeunesse d’Amour è una mostra molto particolare che ripercorre a tratti un personalissimo stile naïf, elegante e buffonesco, con raffigurazioni creative spontanee ispirate oltre che dalla suggestiva evocazione di Villa Lysis, intrisa dalla vita del Barone e poeta Jacques d’Adelsward Fersen, dal fascino delle isole Eolie, patria d’adozione per Roberto di Alicudi. L’arte indipendente ed eclettica dell’artista si sofferma, con una fervida percezione emotiva, sull’osservazione dei fenomeni e della natura, tramutando questa particolare attenzione in ambientazioni, forme oniriche e colori.

Le opere di Roberto di Alicudi sono ripartite attorno ai due tondi pittorici che ritraggono l’isola di Capri, nelle sembianze di Donna Capra, e le isole Eolie raffigurate invece da Donna Ericusa.  Un sapiente mix di leggenda e fantasia con una singolare rilettura della rappresentazione pittorica classica che attinge in egual misura dalla storia e dalla mitologia con riferimenti alle tradizioni, ai riti pagani ed esoterici che pure costituiscono un intrigante aspetto nella storia delle isole.

“Jeunesse d’Amour” – Le opere

Tra i dipinti dell’artista ritroviamo: la Marchesa Casati Stampa con il fidato leopardo e un pavone blu, il sadico De Sade, la temeraria principessa Pignatelli nel severo costume rosso cupo e altri viveur dell’epoca. Matermania, i Faraglioni, la Torre dell’Orologio, il Bar Tiberio, Casa Malaparte, la Grotta Azzurra, Punta Tragara ed altri luoghi universalmente famosi che non potevano sfuggire alla virtuosità dell’artista.

“Jeunesse d’Amour” – Roberto di Alicudi

“Roberto di Alicudi predilige una simbologia allusiva ed ironica, rifacendosi ad uno stile pittorico buffonesco, reinterpretato nel gesto e nel pensiero, con una grazia antica.” chiosa la curatrice Valentina Rippa.

Roberto di Alicudi l’8 giugno rinnova il suo sodalizio con la prestigiosa Compagnia Virgilio Sieni che eseguirà, nel corso della serata d’inaugurazione, intorno alle ore 19.00, la performance di danza contemporanea dal titolo “Satiri”. Protagonisti: Virgilio Sieni, i danzatori Maurizio GiuntiJari Boldrini e la violoncellista Naomi Berrill. Una straordinaria esperienza sulla forza che ancora oggi produce l’antichità classica sull’uomo moderno, cinico e disorientato. Tra dionisiaco e apollineo si compenetreranno sulla scena danza, voce e suono, dando corpo ad una metamorfosi collettiva : l’uomo dal volto animale rinascerà dalle proprie spoglie di fronte al suo simile e diverso. 

“Jeunesse d’Amour” – Patrocini a sponsor

Il progetto si avvale del Patrocinio della Città di Capri, del Fai Campania e Fai Campania Gruppo Isola di Capri, ed è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Ferrarelle, Supernova Stp Srl Benefit,  ed al supporto di Wine & the City.

Il catalogo edito da Editoriale Scientifica, disponibile presso La Conchiglia Capri, è corredato dai testi di: Roberto di Alicudi, Luisa Brancaccio, Alfredo De Dominicis, Cesare Cunaccia, Michele Pontecorvo, Valentina Rippa. 

Le fotografie in catalogo sono di Jeremy King.

Potrebbe piacerti anche l’articolo: Laboratorio di Creatività Contemporanea il nuovo bando del Mic