Italia all’Ermitage, parte dal MANN il tour virtuale
L’Italia all’Ermitage è il tour virtuale in russo dei musei italiani, nato per ricambiare l’omaggio all’Arte italiana di San Pietroburgo
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la Galleria Nazionale dell’Umbria e la Fondazione Muve-Musei Civici di Venezia. Tre tour virtuali in russo dal sud al nord dell’Italia per ricambiare un importante omaggio da San Pietroburgo. Arriva L’Italia all’Ermitage, la rassegna artistica promossa da Ermitage Italia in collaborazione con il Villaggio Globale International.
L’Ermitage aveva dedicato all’Italia un tributo durante il lockdown: sul canale YouTube del museo di San Pietroburgo era stata proposta una serie di speciali sull’arte italiana. E quindi, quale modo migliore di ricambiare se non dedicare al museo e alla Russia tre tour di importanti musei del sud, centro e nord Italia?
Ermitage all’Italia inizia proprio con il nostro MANN: il museo di Napoli sarà aperto a partire dalle 17.30 sui canali Facebook e YouTube. E a seguire, l’8 toccherà al museo umbro e il 15 a Venezia. Insieme ai Tour, l’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo e l’Ermitage condivideranno i videomessaggi dei direttori dei musei sui propri social.
”Con questo nostro cortometraggio, cementiamo il ricordo delle esposizioni realizzate in collaborazione con San Pietroburgo: penso alla meravigliosa mostra su Canova qui a Napoli ed al percorso – Pompei, Dei, eroi, uomini – in Russia” ha dichiarato Paolo Giulierini, membro del comitato scientifico di Ermitage Italia e direttore del MANN (Fonte: ANSA Campania).
L’Italia all’Ermitage è un’iniziativa importante, che simboleggia il rapporto tra l’arte italiana e quella russa e, in generale, l’universalità dell’Arte.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Festa con bambini all’aria aperta ignorando le norme anti-contagio. Multati
Lascia un commento