Iran mondiali ripescaggio Italia? Le ultime
iran mondiali ripescaggio italia ipotesi possibile - ecco come stanno attualmente le cose
Iran mondiali ripescaggio Italia ipotesi possibile? Tra fantascienza e realtà ecco come stanno veramente le cose…
Iran mondiali ripescaggio Italia – La nostra nazionale, dopo aver vinto Euro2020, è clamorosamente fuori dai mondiali in Qatar, in programma a partire dal mese di dicembre. Eppure, dallo scorso maggio, una clamorosa ipotesi sembra tener vive le speranze degli italiani. Proviamo a far chiarezza.
Tutto parte da Oriente e, più precisamente, dall Iran, dove continua ad esser forte la repressione del governo nei riguardi delle donne, che ovviamente non potranno neanche assistere alle gare. Ecco perché un gruppo attivisti iraniani ha inviato una richiesta formale alla Fifa con l’obiettivo di sospendere la federazione del loro Paese ed estromettere di conseguenza la Nazionale dalla rassegna iridata. Ecco il contenuto della loro lettera:
“La brutalità dell’Iran nei confronti del suo stesso popolo ha raggiunto un punto critico, e questo impone una dissociazione inequivocabile e ferma dal mondo del calcio e dello sport. […] Alle donne viene costantemente proibito l’accesso agli stadi, una pratica sistematica per escluderle completamente dalla piramide calcistica. È evidente che la Federcalcio iraniana stia semplicemente seguendo e applicando le linee guida del governo, e quindi non può essere vista come un’organizzazione indipendente e libera da qualsiasi forma o tipo di influenza. Questa è una violazione (articolo 19) dello statuto Fifa”.
ITALIA RIPESCATA O NO? Allo stato attuale di cose non vi è alcun provvedimento della FIFA che ufficializzi l’estromissione dell’Iran dalla competizione. Eppure a breve si riunirà il consiglio ufficiale del massimo organismo internazionale, che potrebbe anche pensare di cancellare il nome dell’Iran dalla competizione. Eppure, lo slot libero toccherebbe ad una squadra della confederazione del paese escluso, quindi dell’Asia e non dell’Europa. I favoriti sono gli Emirati Arabi Uniti.
Seguici su Facebook ( C L I C C A Q U I )
Leggi anche la seguente notizia “Roma napoli: le pagelle del posticipo”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO