Intesa Comune-Ania sulla sicurezza stradale a Napoli
Sicurezza stradale a Napoli: firmato il protocollo di intesa tra Comune e fondazione ANIA. Formazione per i giovani e telecamere sui taxi
Firmato oggi il protocollo di intesa tra il Comune di Napoli e la fondazione ANIA, onlus dell’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici. Lo scopo dell’accordo è quello di aumentare i livelli di sicurezza stradale nel capoluogo campano.
L’accordo è avvenuto questa mattina a Palazzo San Giacomo. Il luogo ha ospitato Mario Calabrese, Assessore alle Infrastrutture e al Trasporto, Alessandra Clemente, Assessore alla Polizia Municipale e alla Sicurezza Urbana e Umberto Guidoni, Segretario Generale della Fondazione ANIA.
Il protocollo prevede, in particolare, importanti misure preventive. Per i tassisti saranno installate telecamere a bordo; per i giovani sono previsti importanti momenti di formazione.
I sistemi di video ripresa, destinati ai taxi, saranno duecento e dotati di accelerometro, localizzatore Gps e doppia ottica che inquadra la strada e l’interno del veicolo.
Le telecamere permetteranno, quindi, di intervenire nei casi di aggressione, furti o rapine al conducente o ricostruire le dinamiche di eventuali incidenti, testimoniando ciò che accade sulla strada.
Altra importante decisione, siglata nel protocollo d’intesa, riguarda la formazione giovanile. Infatti, sono previsti per i prossimi tre anni progetti di formazione nelle scuole superiori di Napoli. L’idea è quella di realizzare lezioni teoriche e pratiche sulle corrette tecniche di guida.
ARTICOLO PRECEDENTE
De Laurentiis, calcio a Natale: “sottrae spettatori al cinema”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento