27 Febbraio 2024

Incidente Stellantis Pratola Serra: incontri con i sindacati dopo la tragedia

I sindacati si sono incontrati nella serata di ieri, 26 febbraio, per rilasciare una nota in seguito alla morte di Domenico Fatigati

Pixabay

lavoro

INCIDENTE STELLANTIS PRATOLA SERRA – Nella serata di ieri, lunedì 26 febbraio, i sindacati si sono incontrati in merito al tragico incidente nello stabilimento Stellantis a Pratola Serra, in provincia di Avellino. Giovedì 22 febbraio Domenico Fatigati, originario di Acerra e operaio di una ditta esterna foggiana, ha perso la vita mentre stava svolgendo manutenzione ad un macchinario.

Il dramma avvenuto la settimana scorsa mette alla luce la grave piaga che tocca i lavoratori delle ditte in appalto. Purtroppo gli operai non sono tutelati a tutto campo in tema di sicurezza.

Incidente Stellantis Pratola Serra: la nota dei sindacati

Come detto in precedenza, i sindacati si sono incontrati nella serata di ieri dopo la tragedia che ha portato alla morte di Domenico Fatigati. Le organizzazioni sindacali hanno condiviso l’opportunità di intraprendere delle azioni comuni per sensibilizzare le ditte appaltatrici al rispetto, al rigore e all’ applicazione concreta delle norme sulla sicurezza sul lavoro.

Qui di seguito la nota dei sindacati, che comprendono FimFiomUilmFismicUgim:

Chiederemo di muoverci in una logica di corresponsabilità a cui anche Stellantis deve sentirsi vincolata. Si sono analizzate alcune proposte operative e lunedi 18 marzo sarà riconvocato il tavolo al fine di ricercare le condizioni per un piano operativo comune. Anche un solo incidente mortale sul lavoro è una sconfitta per tutti e deve rappresentare un monito a rimuovere le cause che possono averlo determinato”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Incidente mortale a Pratola Serra: operaio perde la vita