23 Giugno 2022

Incendio alla Stellantis di Pomigliano: fermata la produzione

Incendio alla Stellantis di Pomigliano: immediato l’intervento dei Vigili del fuoco, ma la produzione resterà ferma fino alle 22

Verso le ore 12.00 di questa mattina, 23 giugno 2022, è divampato un incendio alla Stellantis di Pomigliano d’Arco (NA), l’ex stabilimento Fiat.

Una densa colonna di fumo nero si è alzata dalla zona dei capannoni. La colonna di fumo era talmente alta da essere visibile a diversi chilometri di distanza dal sito, sia dai comuni limitrofi sia dal tratto di autostrada vicino.

Fondamentale è stato il tempestivo intervento degli operatori dell’unità antincendio del Giambattista Vico e dei Vigili del fuoco di Nola, i quali hanno spento il rogo in pochi minuti evitando che questo si estendesse ulteriormente a causa del forte vento che già ne aveva aumentato la portata.

Le cause dell’incendio alla Stellantis di Pomigliano sono ancora in corso di accertamento. In un primo momento si era temuto che si trattasse di una nube tossica originata dalla combustione di materiali in plastica.

È stato poi appurato che l’incendio si è sviluppato sul lato nord dell’area industriale, vicino ad Acerra, all’esterno del capannone dove si lavorano i componenti plastici destinati all’assemblaggio dei veicoli. Sembra che a prendere fuoco siano stati solo due contenitori di plastica vuoti e delle sterpaglie nei loro pressi.

Fortunatamente nessun lavoratore è rimasto ferito e non sono stati registrati grossi danni. Nonostante la modesta entità dell’accaduto, per motivi precauzionali di sicurezza dal momento che c’era ancora del fumo, l’azienda ha deciso di bloccare il secondo turno di lavoro previsto dalle 14 alle 22.

La produzione riprenderà regolarmente alle ore 22.00 di questa sera.

Secondo quanto riportato dal CORRIERE DEL MEZZIOGIORNO, la RSA Fiom CGIL aveva richiesto un incontro urgente con i vertici dello stabilimento, perché erano giunte segnalazioni circa la mancanza delle «più basilari norme di sicurezza e pulizia dello stabilimento».

Ulteriori indagini faranno chiarezza sulle responsabilità dell’incendio alla Stellantis di Pomigliano.

Fonti articolo e foto: Napoli Today, CORRIERE DELLA SERA, LA NOTIZIA GIORNALE

Potrebbe interessarti leggere anche : Afragola, incendio in un negozio: pompieri intossicati

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Politica, Istruzione, Sanità, Sport, Cultura, Eventi e Spettacolo e tante altre curiosità seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli Zon e lascia un like : CLICCA QUI