23 Novembre 2022

In arrivo un nuovo ciclone, la Campania si prepara

Dopo il ciclone Poppea che ha colpito negli ultimi due giorni la Campania arrivo un nuovo ciclone che preoccupa il sud

nuovo ciclone

Napoli. Stando alle ultime previsioni dei meteorologi dopo il ciclone Poppea, questo è il nome affibbiato all’ultimo temporale, ci sarà un nuovo ciclone che interesserà il sud Italia. Questo fine settimana, infatti, il nuovo ciclone avrà un impatto più forte sul meridione e, in particolar modo, sulla Campania.

Da un lato, i giorni di mercoledì e giovedì saranno interessati da forti zone di alta pressione che consentiranno di trascorrere anche giornate con un cielo sereno e soleggiato. Da venerdì la situazione cambia repentinamente. Un nuovo ciclone in discesa verso la Campania e il sud Italia metterà in allerta numerosi comuni che proprio pochi giorni fa avevano annunciato l’allerta meteo arancione.

Numerosi sono i comuni che hanno riscontrato disagi importanti durante le ore di mal tempo degli ultimi due giorni. Santa Maria di Castellabate, per esempio è uno dei comuni più colpiti. Adesso il nuovo ciclone nel sud Italia coinvolgerà il weekend e potrebbe prolungarsi fino all’inizio della prossima settimana e interessare anche altre zone d’Italia.

Lorenzo Tredici, meteorologo de Il Meteo, che ha spiegato: “Questo nuovo ciclone non dovrebbe essere intenso come Poppea che, davvero, ha scioccato tutti con numeri pazzeschi. E’ stato un Ciclone Bomba. In sintesi, dopo una breve tregua, prepariamoci al ritorno del maltempo da venerdì pomeriggio, ad iniziare da Sardegna, Lazio e Toscana”.

Sabato avremo un’intensificazione delle piogge su tutto il Centro-Sud, mentre il Nord questa volta resterà all’asciutto. Attenzione poi all’ultima domenica di novembre che potrebbe far registrare fenomeni decisamente forti sulla fascia ionica. Insomma, non ne usciamo da questa fase di maltempo e addirittura la prossima settimana potrebbe arrivare la prima neve in Pianura Padana”.

Potrebbe anche interessarti il seguente articolo: Maltempo Campania: bomba d’acqua nel Cilento, disagi in tutta Regione