19 Maggio 2022

Il calcio nel suo Ventre: “Francoforte trionfa in Europa”

Il calcio nel suo ventre

UEFA Europa League: L’Eintracht di Francoforte supera i Rangers in finale ai calci di rigore, e alzano il trofeo 42 anni dopo

Le finali, specie quelle europee, spesso rappresentano degli scogli complicatissimi da superare; oltre che rendere le partite “lente” nello sbloccarsi. Lo stereotipo delle finali nelle competizioni UEFA, si è ripetuto anche nella serata di ieri, al Ramón Sanchez Pizjuan.

L’Eintracht di Francoforte torna a vincere l’Europa League dopo 42 anni, l’ultima volta Nell’edizione del 1979-80. Nella nona edizione della competizione, infatti, fu proprio il Francoforte allenato allora da Friedel Rausch a trionfare in Coppa Uefa nella doppia finale contro il Borussia Mönchengladbach; grazie alla regola dei gol in trasferta.

Questo trionfo per la squadra tedesca, significa qualificazione diretta alla prossima edizione della UEFA Champions League, nonostante l’11esimo posto in questa stagione della Bundesliga.

La partita, dopo un primo tempo serratissimo, si è sbloccata nei secondi 45′ con le reti di : Aribo e Borrè rispettivamente nei minuti 57′ e 69′. La partita, disputatasi al Ramón Sanchez Pizjuan, ha dato vita a un grande spettacolo fra le 2 tifoserie. Il match si è prolungato fino ai calci di rigore; nei quali l’errore di Ramsey (in prestito dalla Juventus) condanna i Rangers alla sconfitta. Il blocco di tifosi dell’Eintracht di Francoforte è esploso sul penalty finale segnato su Borrè, emozioni fortissime.

Restano due date importanti per le finali delle competizioni targate UEFA. Il 25 Maggio a Tirana si disputerà la finale della prima edizione della Conference League, tra Roma e Feyenoord. Il 28 maggio, invece, si disputerà la finale della Coppa dalle grandi orecchie, la più ambita di tutte: tra Real Madrid e Liverpool.

Questo è “Il calcio nel suo Ventre”; un racconto di pancia, che dà ascolto alle emozioni, con un pizzico di romanticismo e nostalgia. Perché non c’è nulla di più romantico di un pallone che si insacca, accolto dal boato della curva.

Seguici e resta aggiornato con NAPOLIZON(clicca qui)

Potrebbe anche interessarti (clicca qui)

Foto da La notizia sportiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.