19 Maggio 2022

Campania Wine 2022: torna il 22 e il 23 maggio a Palazzo Reale

Campania Wine 2022

Campania Wine 2022: l’evento dedicato ai vini Igp della Campania torna a Napoli, nella splendida cornice di Palazzo Reale, il 22 e il 23 maggio

Campania Wine 2022: Domenica 22 e lunedì 23 maggio, nel Teatro di corte di Palazzo Reale, si terrà la manifestazione dedicata al vino Igp campano, “Campania Wine”, che torna dopo la prima edizione dello scorso autunno.

Campania Wine nasce dalla collaborazione tra i cinque Consorzi di Tutela del Vino regionali (Sannio, Irpinia, Vesuvio, Vitica e Salernum Vites) e il Consorzio di Tutela del Pomodorino del Piennolo Dop, allo scopo di promuovere la sostenibilità ambientale della filiera viticola campana.

Nelle due giornate del Campania Wine, dalle ore 10 del mattino alle 19 di sera, verranno allestiti dei “walk around tasting” all’interno del porticato di Palazzo Reale, cioè spazi espositivi dedicati ai maggiori produttori campani (ben 150 per oltre 600 etichette). Tra questi ci saranno:  Feudi San Gregorio; Cantina La Fortezza; San Salvatore 1988; Villa Matilde Avalone; TEnuta Cavalier pepe; Tenuta Ievoli; Vesce; Sorrentino Vini.

Per potervi accedere è necessario il previo acquisto di un calice da degustazione di 5 euro.

Per il 23 maggio – alle 10.00 nel Teatro di Corte – è stato organizzato, nell’ambito della campagna europea Medways_EU e con il cofinanziamento dell’Unione Europea, un importante Forum: “Le indicazioni geografiche come patrimonio sostenibile della Campania e il ruolo dei consorzi di tutela”, .

Il Forum sarà coordinato da Giorgio dell’Orefice e vedrà la partecipazione di esperti regionali, nazionali ed europei, tra cui: i presidenti dei consorzi di tutela; Nicola Caputo, assessore agricoltura Regione Campania; Enrico De Micheli, amministratore delegato Agroqualità SPAStefano Stefanucci, direttore Equalitas; Roberta Cafiero, direttore PQAI IV Dir.Generale Ministero Politiche Agricole; Ettore Capri Università Cattolica del Sacro Cuore Piacenza e Osservatorio europeo sostenibilità in agricoltura; Paolo De Castro, deputato del Parlamento Europeo.

L’obiettivo dell’incontro sarà quello di definire un sistema di approccio condiviso per costruire valore sociale, economico, ambientale e benessere per i cittadini della Campania.

Campania Wine 2022

Locandina del Forum

Sempre nella giornata del 23 presso il Teatro di Corte, ci sarà un altro interessante appuntamento alle ore 17.00: “La Campania che ama la Campania 2022”, cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti per le migliori carte dei vini voluti dai cinque Consorzi di Tutela regionali. Condurranno Veronica Maya e Luciano Pignataro.

Il Campania Wine è rivolto a “Operatori della stampa e del trade, wine lovers, wine & food trotter”, ma anche a tutti i curiosi e a chi vuole avvicinarsi all’universo enologico.

Per ulteriori informazioni sul Campania Wine 2022, potete consultare il sito dell’evento

Potrebbe interessarti leggere anche : Campania Teatro Festival 2022: pubblicato il programma degli eventi

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Politica, Sanità, Sport, Università, Cultura, Eventi e Spettacolo e tante altre curiosità seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli Zon e lascia un like : CLICCA QUI

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.