How I met your mother. La serie tv analizzata in un saggio

how i met your mother

Chi non conosce la celebre serie che ha fatto innamorare un’intera generazione? How I met your mother diventa un saggio

Dopo il successo di “Mangiando il fegato di Bukowski a Posillipo” – della collana “Racconti in viaggio” torna con un saggio Francesco Amoruso, giovane autore e cantautore, attualmente cultore della materia presso le cattedre di Letteratura Moderna e Contemporanea e Letteratura Contemporanea all’Università di Napoli Federico II.

Sono contento di andare in giro a raccontare il senso che ancora del narrare. How I met your mother è stata la scusa per addentrarmi nella carne viva della narrazione e giocare su un tema ancora poco discusso” – dichiara Francesco.

L’idea per il libro “How I met your mother, la narrazione al tempo delle serie tv” nasce dalla sua tesi di laurea con il professore Francesco De Cristofaro, docente di letterature comparate presso la facoltà di Filologia Moderna dell’Università di Napoli. How I Met Your Mother è senza dubbio una delle sitcom più amate di sempre. In questo volume, Francesco analizza i motivi del successo della suddetta serie tv, ripercorrendo la storia del protagonista, Ted, e dei suoi amici, mettendo in luce aspetti poco noti della trasmissione e nuove letture della trama.

Il racconto televisivo, rimette in moto un modo di raccontare che mette a nudo il gioco tra parola scritta-letta e quella pronunciata-ascoltata. Non si tratta, quindi, solo di un’analisi delle tecniche narrative utilizzate dagli autori per tenere incollato il pubblico per ben nove stagioni, ma anche un’indagine comparativa attraverso gli archetipi fondamentali del racconto.

La presentazione si terrà sabato 15 Giugno 2019 alle ore 18.00 presso la casa editrice “La bottega delle Parole” (Viale Regina dei Gigli, S.Giorgio a Cremano).

Per altri eventi, clicca qui