9 Marzo 2022

Guerra Russia Ucraina, scatta l’allarme: paura nucleare

Guerra Russia Ucraina

Guerra Russia Ucraina, scatta l’allarme: paura nucleare! Ecco il documento dell’Italia: “Restare in casa al chiuso e iodioprofilassi”

GUERRA RUSSIA UCRAINA, SALE L’ALLERTA: PAURA NUCLEARE– Prosegue la guerra tra Russia e Ucraina: la situazione, secondo quanto riportano anche i colleghi de “Il Fatto Vesuviano”, si fa sempre più delicata. Nei giorni scorsi infatti, si è sfiorato il disastro nucleare, a causa dei numerosi combattimenti avvenuti nei pressi della centrale più grande d’Europa.

Chiaramente è subito scattato l’allarme in tutto il mondo. Allarme che per ora, ci teniamo a dirlo, è preventivo. Ma con una situazione in divenire (e imprevedibile) come questa, è più che consigliabile essere prudenti. E l’Italia, come sempre, lavora in tal senso. La bozza del nuovo Piano Nazionale prevede diverse misure. Tra queste, le più importanti sono sicuramente il “riparo al chiuso” e la “iodioprofilassi”.

In particolare, si comunica alla popolazione, nel documento firmato da Fabrizio Curcio, capo della Protezione Civile di: “restare nelle abitazioni, con porte e finestre chiuse e i sistemi di ventilazione o condizionamento spento, per brevi periodi di tempo. Con un limite massimo ragionevolmente posto a due giorni”.

Inoltre, nelle aree maggiormente interessate dal rischio nucleare, che potrebbe avere origine da altri combattimenti tra Russia e Ucraina, scatterebbero altre misure, quali: “il blocco cautelativo del consumo di alimenti e mangimi prodotti localmente (verdure, frutta, carne, latte). Solo in caso di una reale emergenza nucleare, al momento inesistente nel nostro Paese, sarà la Protezione Civile a dare indicazioni”.

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie. Continua a seguirci anche sulla nostra pagina Facebook ufficiale. Lascia un mi piace qui.

Ti potrebbe interessare anche: “PREZZO PETROLIO WTI: PREVISIONI CHOC PER I PROSSIMI GIORNI”. Clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.