31 Marzo 2022

I vantaggi di guardare serie TV e film in lingua originale

serie tv

Con l’avvento delle piattaforme streaming si è generato quello che potremmo definire un vero e proprio fenomeno che vede milioni di appassionati seguire delle serie TV, tanto che se qualcuno afferma di non guardarne nessuna, lo si guarda con un certo stupore

Di serie TV ce ne sono infatti davvero per tutti i gusti: da quelle horror a quelle thriller passando per quelle storiche, sentimentali o comiche.

Come per ogni fenomeno che si rispetti, anche in questo caso si sono venute a creare delle fazioni; ci riferiamo ai puristi che sostengono che le serie TV, e i film in generale, vadano guardati in lingua originale, e chi invece pensa che il doppiaggio italiano sia talmente ben fatto da non far notare la differenza con l’audio originale.

serie tv

Questioni di gusti o sotto c’è altro?

Dietro la scelta di guardare una serie TV doppiata c’è sicuramente il fatto di non conoscere la lingua nella quale il film è stato girato. In realtà, proprio guardare i film in lingua originale potrebbe essere un modo per iniziare a prendere dimestichezza con l’inglese (lingua più utilizzata nel settore cinematografico e non solo).

Non che la semplice esposizione passiva possa farci imparare la lingua, per quello ci sono dei corsi online con insegnanti d’inglese privati, programmi fatti ad hoc per lo studente e prezzi competitivi. Sicuramente però, l’utilità delle serie TV in lingua originale ci può aiutare a prendere confidenza con i fonemi e con i termini che più si utilizzano nella vita quotidiana. L’inglese parlato nei film, infatti, si ispira a quello che si parla nella quotidianità ed è quindi ben diverso dall’inglese scolastico a cui siamo abituati.

E che questo sistema funziona: lo dimostrano gli albanesi. L’Albania, infatti, riceve il segnale della RAI e delle TV commerciali italiane, cosa che ha esposto seppur passivamente tutti gli albanesi alla nostra lingua. Sebbene sia appunto un’esposizione passiva, ha comunque permesso agli albanesi di sviluppare una certa padronanza della lingua italiana.

Quale serie guardare?

Come dicevamo all’inizio, di film e serie TV ce ne sono davvero per tutti i gusti e quasi tutte girate in lingua inglese, soprattutto se parliamo di serie di grande successo. Certo, esistono delle eccezioni, basti pensare a Dark, serie tedesca e a Gomorra, acclamatissima anche nei paesi anglofoni.

Tra quelle di maggior successo vi è, ad esempio, Stranger Things, serie ambientata negli anni ‘80 che racconta la storia di sei ragazzi che scoprono un mondo parallelo fatto di cose oscure.

Altra serie da provare a guardare in lingua originale è Lucifer. Tratta da un fumetto della DC Comics, la serie ha un protagonista d’eccezione, il diavolo in persona che, stufato degli inferi, decide di trasferirsi (e c’era da chiederselo?) a Los Angeles, la città degli angeli dove decide di aprire un locale.

Insomma, guardare serie TV in lingua originale è un modo molto più che piacevole per iniziare a prendere dimestichezza con l’inglese e che inoltre ci fa cogliere sfumature che probabilmente non saremmo in grado di notare con il doppiaggio, anche se perfetto, fatto in italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.