29 Luglio 2021

Green pass smarrito, non ricevuto o scaduto: cosa fare?

Fonte foto originale: Ambientebio.it

Green pass scaduto come fare

Cosa fare se il Green Pass è scaduto oppure non è arrivato? E se avete smarrito il codice? Tutte le indicazioni in questo articolo

Green Pass scaduto: cosa fare? Per tutti coloro che hanno completato le due dosi del vaccino nei primi mesi della campagna vaccinale non manca molto alla data di scadenza del certificato verde. Infatti, la durata massima è di nove mesi dal giorno della seconda vaccinazione – o dalla monodose di Johnson & Johnson – e per chi si è vaccinato all’inizio dell’anno non manca tanto.

Considerando che dal 6 agosto sarà necessario, tra le varie cose – clicca qui per ulteriori informazioni – utilizzare il Green Pass per entrare nei ristoranti al chiuso, i primi vaccinati d’Italia potranno farlo soltanto per circa un mese. Fino alla data di scadenza: e poi? Su Money.it, il Governo non ha ancora fornito indicazioni precise. Tra le varie ipotesi, si pensa ad una terza dose del vaccino che aggiornerebbe di altri 9 mesi la validità del certificato. Una delle più quotate, invece, è quella di prolungare la sua validità di 3 mesi, e poi nel caso valutare la possibilità di una terza dose.

Anche il professor Matteo Bassetti ha proposto di estendere la durata del Green Pass. Questo è per quello “che ci dicono i primi dati dei vaccini e anche quelli dell’immunità tramite infezione naturale”.

E se il codice non è arrivato?

E cosa fare se il codice non è arrivato o è stato smarrito? Il Sole 24 Ore segnala alcune difficoltà collegate al Green Pass. Cosa succede se l’utente non ha lo SPID o la CIE e per ottenere il certificato ha bisogno del famoso codice, ma questo non è arrivato via e-mail oppure l’ha perso?

È possibile recuperarlo attraverso la funzione di recupero Authocode del numero 1500 oppure inviare una mail a [email protected]. Infine, è possibile recarsi dal medico di base o in farmacia, o in alternativa dal centro vaccinale dov’è avvenuta l’inoculazione dell’ultima dose e chiedere di reinserire tutti i dati presenti sul foglio dell’avvenuta immunizzazione per far generare o rigenerare il codice.

Per sapere come ottenere il Green Pass, clicca qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.