Giornate FAI d’Autunno 2019, annunciate le aperture speciali



giornate fai
giornate fai

Giornate FAI d’Autunno 2019: annunciate le tappe e i luoghi che apriranno in via eccezionale nel napoletano il 12 ed il 13 ottobre

Le Giornate FAI d’Autunno 2019 si avvicinano e, per l’occasione, sono state annunciati siti visitabili il 12 ed il 13 ottobre.

Come già descritto nell’articolo precedente, le Giornate del Fondo Ambiente Italiano permetteranno di accedere a luoghi inesplorati o spesso poco conosciuti.

In particolare, per quanto riguarda la città di Napoli sono stati annunciati numerosi siti e luoghi con visite a tema.

Nel weekend sarà, quindi, possibile accedere al Parco Vergiliano di Piedigrotta, alla baia di Ierano, al lago d’Averno ed alla Reggia di Portici.

Nel dettaglio le visite a tema riguarderanno:

  • Parco Vergiliano di Piedigrotta: domenica le visite saranno previste dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Vi sarà, nel corso di questa apertura, una speciale lettura dell’Infinito di Leopardi a cura di Arianna Ricciardi e Rossella Massari della Compagnia Vernicefresca Teatro. Successivamente sarà possibile ascoltare la lettura della stessa poesia nei dialetti e nelle lingue del mondo, dal russo al portoghese ma anche in dendi, kassonke e djoula.
  • Baia di Ierano: le visite si terranno dalle 10.00 alle 17.00. Domenica 13 è prevista una visita speciale “La raccolta delle olive” con l’agronomo Grazia Stanzione e, successivamente, una visita sul tema delle torri vicereali di avvistamento.

Leggi anche