Giffoni Jazz Festival 2020: la capitale campana del cinema si tinge di jazz
Torna il Giffoni Jazz Festival: la città famosa per la fiera sul cinema per ragazzi ospiterà grandi nomi del jazz internazionale
Giffoni Valle Piana, città in provincia di Salerno, è nota per il festival dedicato al cinema per ragazzi e alle serie TV che da quasi 50 anni ospita registi ed attori emergenti assieme a grandi nomi del cinema nazionale e internazionale. Il comune salernitano, però, ospita anche un’altra fiera ugualmente importante: parliamo del Giffoni Jazz Festival.
Forse leggermente più di nicchia, ma certo non meno importante: al Giffoni Jazz Festival parteciperanno infatti grandi nomi del genere. Dall’israeliano Avishai Cohen Trio a Stefano Di Battista 4et, da Nicola Conte all’Antonio Faraò Trio, e anche ThreeOne feat.
Giovanni Amato, Soul Six, Enzo Anastasio 5et, Daniele Scannapieco 4et, Carla Marciano 4et, Armanda Desidery 4et e tanti altri.
Come sottolineato da ANSA Campania, il protagonista assoluto del #GJF 2020 sarà contrabbassista, compositore, cantante e bassista jazz israeliano Avishai Cohen. Con il suo trio, Cohen terrà un doppio concerto in esclusiva nazionale.
Un villaggio musicale ricco di concerti
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale e Musicale “DeArt Progetti” con il patrocinio del Comune di Giffoni Vallepiana e del Giffoni Film Festival.
Anna Maria Fortuna e Daniele Borrelli si sono dichiarati davvero contenti di aver avviato la macchina organizzativa della seconda edizione del Giffoni Jazz Festival.
I due direttori artistici e responsabili dell’associazione organizzatrice DeArt Progetti hanno poi parlato della fiera. “Giffoni Jazz Festival è un evento interamente dedicato alla cultura e al linguaggio Jazz in tutte le sue forme“. Con un importante obiettivo: favorire la formazione di giovani artisti coadiuvando la loro crescita professionale.
“Grazie ai patrocini e supporti istituzionali del GFF e Comune di Giffoni, creeremo un vero e proprio villaggio musicale ricco di concerti e jam session jazz. Iniziamo con un’anteprima internazionale di cui siamo particolarmente orgogliosi; riportare in Campania il nucleo centrale degli Snarky Puppy è motivo di orgoglio nonché posiziona il nostro evento al centro del circuito nazionale dei migliori festival. Il nostro territorio è culturalmente attivo e preparato in ambito jazz e noi abbiamo scelto artisti quotati senza dimenticare i giovani ai quali daremo spazio. A settembre avremo un festival di cinque giorni con circa 25 live di musicisti nazionali e internazionali, jam e dj set di musica elettronica fino a tarda notte” hanno concluso.
Leggi anche: Coronavirus in Italia, aumentano i numeri nelle terapie intensive ma diminuiscono i casi.
Per ulteriori notizie su cronaca, attualità, cultura, sport e approfondimenti sull’emergenza Coronavirus in Campania e in tutta Italia potete continuare a seguirci sul sito o sulla pagina Facebook!
ARTICOLO SUCCESSIVO
Polemica Salvini: “Niente maggiordomi al venditore di cocco”
Lascia un commento