Genova, cane rinchiuso in auto muore di ipertermia. Nei guai i proprietari
Genova, cane rinchiuso in auto muore di ipertermia. “Sono gravemente puniti dalle leggi vigenti, le quali prevedono sanzioni amministrative e nei casi più gravi anche a carattere penale”
È accaduto a Genova l’episodio che ha allarmanto alcuni passanti: un cane di razza Rottweiler è stato abbandonato nell’abitacolo di un’auto parcheggiata al sole cocente. Sul posto sono intervenuti i carabinieri forestali delle stazioni di Calice Ligure e di Zuccarello (Savona) e i vigili del fuoco del distaccamento di Finale Ligure. I soccorsi – allertati dai passanti – purtroppo si sono rivelati inutili. L’animale, infatti, dopo essere stato liberato dal veicolo è deceduto a causa delle alte temperature.
I militari di Genova adesso indagano per ricostruire la dinamica dei fatti, al fine di adottare eventuali responsabilità dei proprietari del cane, in relazione a quanto dispone il codice penale in materia di maltrattamento degli animali.
Il Comando savonese ha dichiarato: “Questa triste vicenda è l’occasione per richiamare l’attenzione di tutti i cittadini sulla responsabilità di assicurare agli animali domestici condizioni idonee di vita in ogni occasione. Pertanto sono gravemente puniti dalle leggi vigenti, le quali prevedono sanzioni amministrative e nei casi più gravi anche a carattere penale per chi causa sofferenza agli animali mantenendoli in condizioni non idonee, abbandonandoli o addirittura – come in questo caso – causandone la morte”.
Il maltrattamento animale, purtroppo, è un fenomeno molto diffuso. Spesso, proprio nei periodi estivi, gli amici a quattro zampe vengono abbandonati in strada, dove il loro destino viene messo a dura prova.
RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITÀ, POLITICA, CULTURA, SPORT, NAPOLI FEMMINILE, MANIFESTAZIONI, EVENTI E TANTO ALTRO: CLICCA QUI
ARTICOLO PRECEDENTE
Battiti Live 2021, ecco cos’è successo: Aka dedica “Mi Manchi” a Mike Bird
ARTICOLO SUCCESSIVO
Ospedale del Mare, infermiere nega la barella e viene aggredito
Lascia un commento