8 Luglio 2020

Genoa Napoli: vittoria azzurra al Marassi. LE PAGELLE

Genoa Napoli: prestazione di carattere contro un Genoa rognoso. Mertens e Lozano regalano a vittoria agli azzurri. Le pagelle

GENOA NAPOLI – gli azzurri non disattendono le aspettative e conquistano altri tre punti. Prestazione convincente della squadra di Gennaro Gattuso, Mertens e Lozano in gol. Sugli scudi anche Elmas e Mario Rui.

MERET: 6.5. Si fa trovare pronto sulla gran conclusione di Cassata e sulla micidiale involata di Pandev. Ancora impreciso in fase di impostazione e qualche incertezza in diverse uscite sui corner. Incolpevole sul gol di Goldaniga.

HYSAJ: 6 L’albanese è tutto cuore e corsa. Soffre Barreca ma tiene botta e si propone più volte nella trequarti avversaria, tentando anche la conclusione

MANOLAS: 6 Non è il Kostas che abbiamo lasciato prima dell’infortunio, ma fornisce comunque il suo contributo opponendosi col corpo sulle conclusioni di Pinamonti. Troppo lezioso, invece, quando offre a Sanabria la possibilità di concludere verso la porta di Meret.

MAKSIMOVIC: 5.5 Prestazione non all’altezza delle prove fornite nell’ultimo mese. Si perde Goldaniga sulla rete del pareggio genoano e commette diverse disattenzioni in area soprattutto durante il primo tempo.

MARIO RUI: 7 E’ Rui o non è Rui? Mario è tra i calciatori in rosa che meglio sembra aver assimilato la famosa “cura Gattuso”. Corre, difende palla, sforna assist, arriva addirittura alla conclusione. Una piacevole scoperta e una vera e propria garanzia.

ELMAS: 7 Il macedone ha quella voglia di giocare a pallone tipica dei ragazzini di quartiere. Si diverte, corre e cerca disperatamente il gol che trova, ma gli viene annullato per presunto fallo di mano di Manolas. Tenta l’eurogol in acrobazia qualche minuto dopo, ma Perin gli dice no. Spumeggiante!

LOBOTKA: 6.5 Non fa rimpiangere Demme, ma gli manca ancora qualcosa per garantire la stessa fluidità nello smistamento della palla verso la trequarti. Il destro rasoterra sferrato nel finale di primo tempo avrebbe però meritato miglior sorte.

FABIAN RUIZ: 7.5 Gioiello indiscusso del Napoli: sforna assist su assist e danza sul pallone ricordando il maestro che, al di là di ogni fede calcistica, ha fatto innamorare l’Italia intera: sir Andrea Pirlo.

POLITANO: 6.5 Gioca bene negli spazi e dialoga alla grande con Insigne e Mertens. Perin gli nega la gioia del gol, ma è un giocatore in gran crescita. Dal minuto 63, prende il suo posto HIRVING LOZANO 7, che si dimostra essere uno dei calciatori più incisivi quando subentra dalla panchina. Che galoppata quella che ha portato alla sua rete e al sorpasso azzurro! Incisivo, a sorpresa, anche in fase di copertura: ottimi i due ripiegamenti difensivi allo scadere.

MERTENS: 6.5 Una sicurezza in fase offensiva, sebbene la sua solita brillantezza non lo abbia accompagnato per oltre 60 minuti. Una sua leggerezza regala al Genoa il corner per il successivo 1.1. Dal minuto 63, AREK MILIK 5 Impacciato, lento, sciupone. La stazza fisica dovrebbe fargli da alleata, ma perde praticamente tutti i contrasti a centrocampo. Con la testa altrove…

INSIGNE: 7 Ancora un’altra prestazione da incorniciare per il numero 24 azzurro. Visione di gioco pazzesca, ottime coperture difensive, vero capitano di questa squadra. Gli manca solo il gol. Finalmente LORENZO è tornato ad essere… MAGNIFICO!

GATTUSO VOTO: 8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.