Gemito, via web la sua mostra al Museo di Capodimonte

gemito
FOTO: ildenaro.it

La cultura non si ferma: la mostra su Gemito, inizialmente prevista per il 19 Marzo al Museo di Capodimonte, sarà adesso fruibile via web

Gemito in mostra a Capodimonte: l’inaugurazione era prevista per il 19 marzo 2020 ma è stata naturalmente rinviata. Sul sito del Museo e Real Bosco di Capodimonte c’è però l’inaugurazione ‘virtuale’ che ci permette di scoprire parte delle opere in esposizione precedute da un testo del curatore.

Un bel video di uno dei curatori ci permette di conoscere circa 100 delle 150 opere di Vincenzo Gemito esposte al Museo di Capodimonte di Napoli per la mostra ‘Gemito, dalla scultura al disegno’.

Un bel video che ci mostra in anteprima la ricca selezione di opere, tra sculture, dipinti e disegni, suddivise in nove sezioni tematiche che fanno parte del percorso espositivo.

La mostra immagina Vincenzo Gemito nel suo ‘atelier’ al Vomero ricostruendo metaforicamente l’atmosfera del suo studio e immaginando l’artista che dalle sue finestre contempla il meraviglioso paesaggio napoletano.

Il video sulla mostra di Gemito fa parte della raccolta di filmati  ‘Capodimonte oggi racconta’ che, quasi ogni giorno, sul sito web del Museo presenta un interessante e diverso appuntamento sulle straordinarie collezioni del Museo o sulle bellezze del bosco.

Un modo questo per far sì che la cultura non si fermi durante questo periodo di quarantena in cui tutti siamo costretti a casa. Un modo anche per aiutarci a trascorrere un po’ di tempo piacevolmente e a goderci, comodamente da casa, le nostre meravigliose opere d’arte.

Per rimanere aggiornato continua a seguire la nostra pagina Facebook cliccando QUI.