15 Giugno 2022

Gemellaggio Napoli e Odessa: l’annuncio di Manfredi

gemellaggio napoli odessa

Ucraina, il sindaco Gaetano Manfredi ha annunciato il gemellaggio tra la città di Napoli e quella di Odessa, una città fortemente legata al capoluogo campano

GEMELLAGGIO NAPOLI E ODESSA, L’ANNUNCIO – Nel corso dell’edizione serale del telegiornale su Canale 8, alle ore 19.30, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha annunciato il gemellaggio tra il capoluogo campano e la città ucraina di Odessa, da mesi ormai luogo di interesse della guerra nel Paese.

Secondo quanto riportato dai colleghi de “Il Mattino”, a legare le due città, in apparenza così diverse, c’è la figura di Giuseppe De Ribas, un napoletano di origini spagnole che fondò Odessa nel lontano 1794. Si narra che inoltre, nello stesso posto, alla fine del XIX secolo, fosse nata la celebre canzone “O’ sole mio”.

Una città che quindi ha da sempre un legame con Napoli, consolidato oggi, seppur a distanza di più di due secoli, dal primo cittadino.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Esteri, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI. Oppure seguici sui nostri profili Twitter e Instagram per contenuti extra.

Potrebbe interessarti anche: “Sciopero Eav 17 giugno: stop alla circolazione per 4 ore”.