Fridays for future Napoli: domani lo sciopero globale per il clima
Fridays for future Napoli: domani, 23 settembre 2022, Napoli sarà coinvolta tra le 70 città italiane nello sciopero globale per il clima
Fridays for future Napoli – Domani, venerdì 23 settembre 2022, migliaia di cittadini italiani preoccupati per l’emergenza climatica, scenderanno nelle piazze per l’appuntamento italiano del Global Strike.
La data dello sciopero non è per niente casuale: è stata scelta a due giorni dalle elezioni proprio per mandare un messaggio alla politica e agli elettori, risvegliando le coscienze di tutti e ponendo l’accento (ancora una volta, ma non è ai sufficiente) sulla crisi climatica.
“Date la priorità al clima, date priorità alle persone e non al profitto!“: questo sarà il grido dei protestanti che parteciperanno allo sciopero di domani.
I rappresentanti di Fridays for future hanno così spiegato le ragioni dello sciopero:
“Dopo quattro anni di scioperi, le persone si stanno svegliando, ma i responsabili politici sono ancora fermi. Oggi abbiamo davanti nuove elezioni, ma la crisi climatica è ancora assente dal dibattito. Più noi parliamo di clima, più i principali partiti sembrano fare a gara per prenderci in giro con belle parole a favore dell’ambiente, senza nessun piano completo, ma anzi chiedendo nuovi rigassificatori o altre misure che accelerano la catastrofe climatica. Le emissioni di CO2 non si stanno riducendo, ma continuano ad aumentare. Urge un piano di giustizia climatica e sociale che metta prima le persone e dopo il profitto: appunto, #PeopleNotProfit“.
Fridays for future Italia ha raccolto una lista di proposte che dovrebbero essere incluse in ogni programma politico e che costituiranno i temi all’ordine del giorno durante la manifestazione del 23 settembre: il trasporto “pubblico, gratuito e accessibile”; l’energia “pulita, rinnovabile e stop al fossile”; il lavoro “lavorare meno, lavorare tutt*”; l’acqua “un bene comune prezioso da tutelare”.
L’organizzazione invita tutti: privati cittadini, associazioni, sindacati e movimenti a partecipare attivamente in virtù di una causa comune.
Fridays for future Napoli – Anche la comunità partenopea aderirà al sciopero globale per il clima previsto per domani 23 settembre 2022. Il corteo partirà da Piazza Garibaldi alle ore 9:30.
Visita il sito ufficiale di Friday for future Italia : CLICCA QUI
Potrebbe interessarti leggere anche : New York Times: Napoli è tra le migliori 52 città per la lotta al cambiamento climatico
ARTICOLO PRECEDENTE
Suicidio a Marano: aveva 35 anni l’uomo che si è tolto la vita
ARTICOLO SUCCESSIVO
Controlli al Vomero, Santobono: denunciato parcheggiatore abusivo