Fratacchione: Vincenzo De Luca chiama così Fabio Fazio. Ma cosa significa?
Questa sera a Che tempo che fa, show del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che rivolgendosi a Fazio gli ha dato del “Fratacchione”
Chi ha ascoltato questa sera l’intervista di Vincenzo De Luca a Che Tempo che fa, non può non aver riflettuto per qualche secondo su quale possa essere il significato della parola “fratacchione“, termine con il quale il governatore della Regione Campania ha chiamato in più occasioni il suo interlocutore (Fabio Fazio, presentatore della trasmissione).
Proviamo a far chiarezza. Sul vocabolario della lingua italiana l’etimo “fratacchione” indica un frate alto e grosso, massiccio e tarchiato; in altre occasioni, può invece identificare un frate “buono in apparenza, ma in realtà traffichino”. La seconda delle due definizioni meglio sembra rispecchiare l’intento del governatore De Luca, che ha così definito Fazio dopo che questi lo aveva prima preso in giro in seguito ai presunti apprezzamenti di Noemi Campbell (che aveva postato sui suoi canali social un video del governatore) e poi sminuito, definendo “Leopardiana” la sua connotazione di affetti stabili.
Ecco le parole di De Luca: “Anche io sono favorevole agli affetti stabili e sono convinto che anche lei nonostante la sua immagine da #FRATACCHIONE abbia molti affetti stabili in giro per l’Italia”
Forse può interessarti anche questo articolo: DE LUCA DA FABIO FAZIO: DOMANI 2 TRENI IN ARRIVO DAL NORD
ARTICOLO SUCCESSIVO
Fase 2, parte il primo treno da Milano per Napoli. A bordo 192 passeggeri
Lascia un commento