Follia a Napoli, multe fino a 20 mila euro per la ZTL
Per i cittadini partenopei multe fino a 20 mila euro per la ZTL a Napoli centro. Varchi attivi senza che i cittadini lo sapessero
Ingiunzioni di pagamento folli a Napoli. Alle famiglie in arrivo multe fino a 20 mila euro. Il caso risale al 2020 quando Palazzo San Giacomo attivò, in diverse zone la ZTL, senza però che i cittadini ne fossero a conoscenza.
Il caso della ZTL e le multe a Napoli centro
Nell’estate del Covid il comune di Napoli prolungò alcuni orari della ZTL in strade di passaggio e centrali come Via Mezzocannone e Via Duomo. Una dimenticanza abbastanza rilevante però: non c’è stata nessuna comunicazione ai cittadini che ignari della situazione, hanno percorso i varchi più volte. Ora si trovano a ricevere multe pazze che arrivano anche a 20 mila euro.
A settembre nelle case di tantissimi napoletani ecco arrivare le tantissime multe. Il sindaco De Magistris ammise subito l’errore cercando di rimediare, chiedendo ai dirigenti l’annullamento delle multe. Ma quella delibera, annunciata per mesi dall’allora sindaco e dall’assessore alla mobilità del tempo Alessandra Clemente, non arrivò mai perché, come fu riportato in una relazione, non era giuridicamente possibile.
La reazione dei cittadini napoletani
Molti napoletani fecero subito ricorso, altri no, fidandosi delle parole dell’ex sindaco. Così, quelle multe si sono decuplicate e oggi si sono trasformate in ingiunzioni di pagamento. “E’ uno scandalo, un’ingiustizia – afferma Nino Simeone , presidente della Commissione Mobilità del Comune – Questi cittadini non hanno alcuna colpa e si trovano a dover pagare anche 15-20mila euro di verbali. Cifre che mettono in ginocchio le famiglie. Ho chiesto al sindaco Manfredi si trovare una soluzione”.
Si è espresso sulla questione anche l’attuale sindaco Manfredi: “E’ un pasticcio che ereditiamo dalla precedente amministrazione. Stiamo studiando la situazione per capire se ci sono margini legali per intervenire e non incappare in un danno erariale.”
Dalle carte comunali si evince che in quelle settimane di fuoco vennero fatte oltre 187mila multe, per un valore di circa 13 milioni di euro. Tantissimi cittadini si trovano a dover combattere con uno dei disastri amministrativi più grande degli ultimi anni.
Fonte: NapoliToday / Credit foto: Revisione auto Napoli
Ti potrebbe interessare anche l’articolo: Stadio Maradona, Manfredi: attendiamo proposta ADL
ARTICOLO PRECEDENTE
Vincenzo di Casal di Principe muore a 21 anni stroncato da un malore
ARTICOLO SUCCESSIVO
Anniversario Scudetto, il ricordo di una notte straordinaria per Napoli