16 Giugno 2022

Film in uscita al cinema questa settimana

Fonte: immagine d'archivio

Film in uscita al cinema

Tutti i film in uscita al cinema questa settimana: il calendario in programmazione nelle sale dal 13 giugno al 19 giugno 2022

Film in uscita al cinema: torna l’appuntamento settimanale con la rubrica dedicata alla programmazione nelle sale cinematografiche italiane di settimana in settimana. Vediamo quali film verranno proiettati dal 13 al 19 giugno!

Nel Mio Nome. Il film diretto da Niccolò Bassetti racconta la storia di quattro ragazzi – Nico, Leo, Andrea e Raff – che hanno età e provenienze geografiche diverse, ma che condividono la volontà di cambiare genere. Solo spalleggiandosi l’un l’altro potranno affrontare questo importante momento di transizione. Durata : 93 minuti.

Lightyear – La vera storia di Buzz. Angus MacLane approfondisce le origini di Buzz Lightyear (doppiato in originale da Chris Evans, in italiano da Ludovico Tersigni), il ranger spaziale giocattolo protagonista della serie animata Toy Story. Durante il suo primo volo di prova qualcosa va storto e Buzz si ritrova nel futuro (a 62 anni in avanti nel tempo)… riuscirà a tornare nel presente? Durata : 105 minuti.

Mindemic. Regia di Giovanni Basso. Nino (Giorgio Colangeli) è un regista settantenne agli sgoccioli della carriera che, nel tentativo di scrivere il suo ultimo film, si perde in un delirio artistico e personale in cui frammenti di vita reale si mescolano con i personaggi e i ricordi della finzione. Si crea così un cortocircuito che rende impossibile distinguere il vero dal falso. Il film è stato girato durante la pandemia in 4K con un telefono iPhone 8+ sul quale è stata montata una lente anamorfica americana. Durata : 84 minuti.

Alla Vita. Regia di Stéphane Freiss. Una storia di religione, di amore e di libertà. Eshter Zelnik (Lou de Laâge) è una ragazza di 28 anni appartenente a una famiglia ebrea ultra-ortodossa. Ogni anno la famiglia Zelnik si reca nel Sud Italia per raccogliere i cedri, che secondo una leggenda sarebbero stati sparsi nell’area da Dio. A ospitarli è sempre Elio De Angelis (Riccardo Scamarcio) un gallerista d’arte divorziato. Tra Elio ed Esther nascerà un profondo legame che aiuterà entrambi nella propria crescita personale, in particolare in quella della ragazza, la quale comprenderà il valore dell’indipendenza e della libertà. Durata : 100 minuti.

Amanti. Regia di Nicole Garcia. Lisa (Stacy Martin) e Simon (Pierre Niney) sono una coppia parigina felicemente sposata. Un giorno Lisa compie un insano gesto che spinge Simon a lasciarla e a fuggire dalla Francia. Dopo diversi anni i due si incontreranno di nuovo per caso nell’Oceano Indiano. Durata : 107 minuti.

Come prima. Diretto da Tommy Weber, il film racconta la storia di due fratelli di Procida, Fabio e André (Francesco Di Leva e Antonio Folletto). I due non si vedono da 17 anni, da quando Fabio era partito per unirsi alle Camice nere fasciste. La morte del padre, che aveva espresso come ultimo desiderio la presenza di Fabio al funerale, diventa l’occasione per i fratelli Folletto di rivedersi e riaffrontare vecchie questioni irrisolte, oltre che per riflettere sulla guerra, la causa della loro separazione. Durata : 96 minuti.

Hill of Vision. Regia di Roberto Faenza. Italia, Seconda Guerra Mondiale. Mario è un bambino di quattro anni costretto a vagabondare, perché la madre è stata deportata in un lager. Finita la guerra, madre e figlio si ritrovano e partono per l’America per costruirsi una nuova vita. Si stabiliscono nella comunità quacchera, nota come Hill of Vision… Il film è ispirato alla storia vera di Mario Capecchi, Premio Nobel per la medicina nel 2007. Durata : 101 minuti.

Il paradiso del pavone. Regia di Laura Bispuri. In una fredda giornata invernale, Nena (Dominique Sanda) celebra i festeggiamenti per il suo compleanno, invitando tutta la sua numerosa famiglia nella sua casa sul mare. Tra gli ospiti ce n’è anche uno speciale: il pavone della nipote Alma, Paco, che si innamora di una colomba ritratta in un quadro in salotto. L’amore impossibile del pavone spinge l’allegra famigliola riunita a riflettere sui propri sentimenti e sul senso profondo della vita. Durata : 89 minuti.

Jane by Charlotte. Documentario di Charlotte Gainsbourg, la quale per la prima volta si cimenta alla regia per raccontare la madre Jane Birkin, attrice britannica naturalizzata francese. La pellicola sviscera le dinamiche del rapporto madre-figlia. Durata : 88 minuti.

L’altra Luna. Regia di Carlo Chiaromonte. Luna sta per sposarsi con il fidanzato storico Haris, ma l’incontro con Martina stravolge i suoi piani, facendole mettere in discussione la propria sessualità. Martina è una ragazza omosessuale fuggita dall’Italia per rifugiarsi a Sarajevo alla ricerca di sé stessa. Tra le due si instaura una relazione clandestina che, una volta scoperta, viene fortemente ostacolata dalle famiglie. Il prezzo del loro amore sarà molto alto…. Durata : 90 minuti.

Memoria. Regia di Apichatpong Weerasethakul. La protagonista è Jessica (Tilda Swinton), una donna scozzese che si trova a Bogotà in visita dalla sorella. Jessica nella nuova abitazione non riesce a dormire serenamente, perché viene sempre svegliata all’alba da strani e inquietanti rumori notturni. La donna decide di far chiarezza sull’origine dei rumori che la tormentano… da dove provengono? Durata : 136 minuti.

Liz e l’uccellino azzurro. Regia di Naoko Yamada. Mizore Yoroizuka e Nozomi Kasaki sono due migliori amiche all’ultimo anno di superiori e membri del club di musica per fiati del liceo di Kitauji. II club si iscrive a un concorso co l’obiettivo di aggiudicarsi l’oro. Per le due ragazze sarà l’ultima esibizione prima di dire addio al liceo e all’adolescenza. Il brano scelto per l’esecuzione è quello ispirato alla fiaba “Liz e l’uccellino azzurro”, che racconta la storia di amicizia tra un volatile (che assume sembianze umane) e Liz. Durata : 90 minuti.

Film in uscita al cinema – E anche questa settimana le sale offrono un ricco catalogo che fa felici tutti. Scegli il più adatto a te e… buona visione!

Potrebbe interessarti anche: ‘Nostalgia’ di Mario Martone, 9 minuti di applausi per il film

Per essere sempre aggiornato sui film in uscita al cinema ogni settimana seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli Zon e lascia un like: CLICCA QUI