Fedez processo Codacons: il cantante è nullatenente?
''Ho risposto la verità: non ho intestato nulla a nome mio e dunque sono tecnicamente nullatenente''
PROCESSO FEDEZ-Il cantante Fedez, su cui ormai stanno trapelando continue indiscrezioni, a novembre del 2020, è stato interrogato dalla Questura di Milano in virtù dell’intentato processo per diffamazione ai danni dell’associazione di consumatori Codacons.
Sembrerebbe che ”Repubblica”, abbia scovato un audio dell’epoca, che sta facendo scalpore ed è già oggetto di battute e meme di vario genere. Il rapper, durante quella chiacchierata, avrebbe dichiarato di essere nullatenente. Ma in che senso?
”I beni mobili o beni immobili registrati sono intestati alle mie società e non a me” A questo proposito, Federico Lucia ha spiegato a Repubblica cosa intendeva dire: ”Ho risposto la verità: non ho intestato nulla a nome mio e dunque sono tecnicamente nullatenente, è tutto intestato alle società della mia famiglia”.
Fedez processo Codacons: cosa si intente per nullatenente?
Nullatenente, stando alla definizione giuridica convenzionale, è colui che non ha impiego e non è titolare di proprietà finanziarie e immobiliari. La legge non può confiscare o pignorare i beni al nullatenente, perchè risulterebbero infruttuosi.
Una definizione simile abbinata al personaggio di Fedez, che conduce una vita più che agiata, suscita qualche sorriso e anche un po’ di indignazione.
Eppure tecnicamente, il cantante non ha torto a definirsi così. Ai tempi, la Codacons, non esitò a rivolgersi alla Guardia di finanza, sollecitando verifiche sullo stile di vita del cantante e sull’abitazione della famiglia Fedez-Ferragni, nonchè sulla costosissima auto da lui utilizzata. Che si tratti di un ”potere occulto e trasversale” sfuggito al severo controllo della legge?
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Eseguita frode da 18 milioni di euro: 43 indagati a processo
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO