Federico II, Gaetano Manfredi confermato Presidente Crui

Gaetano Manfredi
Foto tratta dal sito dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale (http://porto.napoli.it)

Il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Gaetano Manfredi, è stato confermato come Presidente della Crui

Gaetano Manfredi ottiene la conferma della nomina a Presidente dell’Assemblea, grazie al voto unanime dei membri della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).

A darne la notizia sono ANSA e Repubblica. Il Professore napoletano, 54 anni, è dal 2014 rettore della Federico II, prima Università napoletana e una delle più antiche del mondo, e già da tre anni Presidente della Crui.

“La prolungata limitazione del turn-over impedisce a molti Atenei di realizzare il necessario ricambio generazionale, dando opportunità ai giovani, e di mettere in pratica necessarie politiche di sviluppo” ha dichiarato il Rettore, nel soffermarsi su alcune problematiche che gli Atenei italiani, il personale e i loro studenti devono affrontare.

“Il livello di sottofinanziamento del sistema universitario” ha detto “mette ancora in discussione la sua stessa esistenza”.

Anche Marco Bussetti, titolare del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR), ha mandato i suoi sentiti auguri di buon lavoro al Rettore.