31 Marzo 2017

Eventi per la Giornata mondiale dell’autismo: Ab-bracciata Collettiva

eventi

Pronta a partire anche a Napoli la maratona “Ab-bracciata Collettiva”, in favore dei soggetti con autismo. Eventi organizzati in diverse città d’Italia

[ads1]
Molti eventi benefici si svolgeranno nelle principali città italiane in occasione della Giornata mondiale dell’autismo. La manifestazione, alla sua seconda edizione, prevede lo svolgimento di una maratona da 30 ore di nuoto, intitolata “Ab-bracciata Collettiva”.

La sede designata in Campania per lo svolgimento dell’evento è il Centro Sportivo Gruppo Cesaro di Sant’Antimo, in provincia di Napoli, dalle ore 07:30 di sabato 1 aprile alle 13:30 di domenica 2 aprile.

Lo scopo di questo e degli altri eventi che si svolgeranno in tutta Italia è avvicinare il più possibile le persone alla disabilità e, in particolare, all’autismo.
La TMA Group, che ha promosso la manifestazione, è da sempre impegnata in prima linea nella cura e nell’organizzazione di specifiche attività destinate a soggetti con autismo, disturbo pervasivo dello sviluppo e disturbi della comunicazione.

Nello specifico la TMA (Terapia Multisistemica in Acqua) è una tecnica terapeutica sviluppata in ambiente naturale con un modello teorico di riferimento e una metodologia strutturata attraverso fasi, che utilizza inoltre metodiche cognitive, comportamentali, relazionali e senso motorie.

Il successo della prima edizione, svoltasi in cinque città italiane, che ha fatto registrare 4.316 km nuotati complessivamente da 4.500 partecipanti, ha spinto gli organizzatori ad allargare ulteriormente la manifestazione, con eventi che si terranno addirittura in ben otto sedi.

A sostegno della causa interverranno anche il Team Master Forever Swim dell’associazione Onlus I3Castelli di Roccapiemonte.
Gli Sharks contribuiranno all’evento presenziando in corsia nuotando insieme ai ragazzi speciali che svolgono la Terapia Multisistemica.

L’Ab-bracciata collettiva rappresenta oggi il simbolo di come lo sport rappresenti per tutti una possibilità di abbattere le barriere, che spesso dividono ed emarginano i soggetti con disabilità.

[ads2]