EUIPO a Napoli: “Porre un freno al fenomeno della contraffazione”
Convegno dell’EUIPO (Organizzazione Europea per la Proprietà Intellettuale) quest’oggi a Napoli. “Occorre che poniamo un freno al problema della contraffazione. Italia tra i paesi più colpiti. Ogni anno perdiamo 7 miliardi di introiti e 64mila posti di lavoro”
[ads1]
EUIPO a Napoli per un convegno indetto dall’Associazione Museo del Vero e del Falso.
L’EUIPO, acronimo per Organizzazione Europea per la Proprietà Intellettuale, denuncia per bocca dei suoi attivisti il grave fenomeno della contraffazione.
“L’Italia è il Paese europeo che paga il più alto prezzo a causa della contraffazione. Oltre 7 miliardi di euro l’anno per mancate vendite e circa 64mila posti di lavoro bruciati“.
Questi dati si riferiscono soprattutto a settori quali l’abbigliamento, i cosmetici, giocattoli.
“Da Napoli – ha detto Ambrogio Prezioso, presidente dell’Unione degli Industriali di Napoli – cerchiamo di porre un argine a questo fenomeno distorsivo perché il consumatore non sa quanto può essere pericoloso per esempio un giocattolo non a norma, piuttosto che un prodotto alimentare oppure nell’abbigliamento“. Secondo Costanzo Jannotti Pecci, presidente di Confindustria Campania, “comprare un prodotti falso non è un buon affare, ma è favorire l’illegalità e la delinquenza“.
Dati scioccanti, che colpiscono una vasta fetta del PIL nazionale e danneggiano soprattutto il Meridione.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO