15 Dicembre 2020

Etna, fontane di lava di 200 metri e cenere su Catania – IL VIDEO

Foto Il Messaggero

etna

Evento stromboliano sull’Etna: cede il fianco del cono di sud est del vulcano: colate di lava e poi la cenere sulla città di Catania

E’ passato già un giorno da quando la città di Catania si è risvegliata ricoperta dalla cenere dell’Etna, uno spettacolo -compreso anche di lava- che è durato dalle 23 alle 6 del mattino.

Ci sono state tre fontane di lava, abbastanza brevi a dire il vero, ma con un getto che è arrivato anche a superare i 150-200 metri di altezza. Poi due colate di qualche chilometro che hanno raggiunto anche Torre del Filosofo. Poi la pioggia di cenere.

L’Osservatorio Etneo dell’stituto nazionale di geofisica e vulcanologia nella città ha registrato l’aumento del tremore vulcanico proveniente dal cratere di sud est: a quel punto la prima fontana di lava. Dopo un quarto d’ora circa quel fianco del cono (del cratere di sud est) è franato e si è generato un vero e proprio flusso piroclastico anche in direzione sud ovest.

Poi un terzo fusso piroclastico verso le ore 23.30 della giornata dell’altro ieri con una fontana di lava che ha continuato la sua discesa per poche decine di minuti, fino alla mezzanotte.

La notte  una nuova attività stromboliana continuata poi, debolmente, anche la mattina seguente.

Ad ogni modo i vulcanologi non sembrano preoccupati nonostante le affiinità con l’eruzione (e il terremoto successivo) del 2018. Il vulcanologo dell’Ingv Boris Behncke spiega che  “Quella era una eruzione laterale, cioe’ sul fianco dell’Etna. Questa e’ sommitale: ha una dinamica completamente diversa, che non ha rapporto con i movimenti nelle faglie dei versanti del vulcano. Per il momento, dunque, e’ solo spettacolo”.

FONTE: Agi.it

IL VIDEO: clicca qui

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO:Napoli: in dono PC e Tablet ai più bisognosi

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.